Home » Arredamento » Arredare in stile artigiano: design delle case bungalow

Arredare in stile artigiano: design delle case bungalow

Probabilmente avrai già sentito parlare dello stile artigiano casualmente sfogliando riviste di design o guardando programmi televisivi, ma cos’è esattamente?

Leggi la nostra guida per sapere come arredare in stile artigiano.

Casa artigiana

Le origini dello stile

Lo stile dell’artigiano è iniziato con il designer inglese William Morris che ha fondato il movimento Arts and Crafts negli anni ’60 del XIX secolo.
L’intuizione di Morris era di utilizzare materiali naturali locali e linee pulite per creare un design personalizzato che persino “l’uomo comune” poteva permettersi.
Fino ad allora, infatti, le case popolari, in stile vittoriano eccessivamente intricate erano solo dei ricchi.

Il movimento Arts and Crafts si è fatto strada negli Stati Uniti all’inizio del XX secolo durante la caduta dell’era vittoriana, dove due fratelli della California – Charles Sumner Greene e Henry Mather Greene – hanno applicato lo stile ai loro progetti architettonici dando vita allo stile artigiano.

Arredare in stile artigiano: il design

Le case arredate in perfetto stile artigiano sono conosciute in tutto il mondo per il loro particolare design e sono tipicamente chiamate bungalow. Ecco quello che le caratterizza.

L’esterno

Puoi capire se una casa è in stile artigiano o no fin dal primo sguardo. Tipicamente costruite in pietra, mattoni e vero legno, le case in stile artigiano sono più conosciute per i loro tetti a sbalzo bassi e portici frontali pieni di colonne.

Esterno casa in stile artigiano
Altri elementi architettonici come travi in ​​legno a vista, abbaini e un frontone del portico anteriore sono tutti elementi distinti unici per le case in stile artigiano.

L’interno

Sebbene una casa tradizionale in stile artigiano possa non avere un ampio piano aperto, giocare con gli spazi permette di conferire alla casa un carattere illimitato.
Lo stile artigiano si caratterizza per le stanze singole che sono separate da spesse aperture.

Interno casa in stile artigiano

Esempi di arredamento

Lo stile artigiano dà uno “scopo” a ogni stanza semplificando l’uso di diversi colori di vernice, pavimenti e complementi d’arredo.

L’ingresso privato

La maggior parte delle case in stile artigiano sono dotate di un ingresso privato che non solo funge da zona dove si possono sistemare borse e chiavi, ma aiuta anche a evitare che la zona giorno principale venga inondata da cumuli di disordine.

Ingresso in casa stile artigiano
Avere un ingresso definito offrirà anche a te e ai tuoi ospiti la possibilità di ricreare un ambiente ordinato e ben strutturato.

La sala da pranzo

La sala da pranzo è un luogo in cui tutti si incontrano e il design artigiano ne esalta la bellezza.
Le pareti della sala da pranzo sono in genere adornate con boiserie quadrate a vita alta che la rendono una stanza in cui non vedrai l’ora di trovarti ogni giorno.

Sala da pranzo in stile artigiano

È possibile aggiungere un tocco moderno alla propria sala da pranzo usando la vernice nera sulla parte superiore della stanza (incluso il soffitto) ricreando un effetto pop grazie al rivestimento bianco e gli accessori dorati.

Il camino

Mentre il cuore della casa moderna potrebbe essere la cucina, il cuore di ogni casa artigiana è attorno al camino. Tipicamente centrato sul muro e affiancato da librerie o finestre integrate, il camino è stato in grado di resistere alla prova del tempo come punto focale della casa.

Camino

Le scale

Se guardi una casa in stile artigiano a due piani, puoi aspettarti di trovare la scala situata lungo una delle pareti esterne. Questo tipo di stile evita una scala centrale in casa perché crea un muro scuro nel mezzo della zona giorno principale. Una scala a muro esterna fa in modo che la luce naturale inondi il piano inferiore della casa.

Scale in casa stile artigiano

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come organizzare le mensole della cucina: consigli funzionali

Tenda da sole per balcone fai da te: consigli per l’estate

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.