Come arredare salone e cucina in un ambiente unico: consigli utili

Scopriamo come arredare un open space in modo equilibrato e stilisticamente coerente, coniugando l'esigenza di una gestione efficiente e funzionale degli spazi.

Vi state chiedendo come arredare salone e cucina in un ambiente unico? Innanzitutto bisogna decidere se mantenere separati i due ambienti o se scegliere una soluzione che permetta un’uniformità stilistica.

Queste soluzioni devono armonizzare la cucina e il soggiorno in un unico grande open space.

Entrambe le opzioni presentano vantaggi e limiti.

Una cucina separata dal soggiorno offre intimità, isolamento dagli odori e maggiore gestione dello spazio, anche se potrebbe diventare più piccola e meno luminosa, soprattutto quando lo spazio è scarso.

Un open space con cucina e soggiorno comunicanti permette di creare un ambiente moderno e dinamico, con un occhio alla flessibilità e alla personalizzazione.

Come arredare salone e cucina in un ambiente unico

Scopriamo come arredare un open space in modo equilibrato e stilisticamente coerente, coniugando l’esigenza di una gestione efficiente e funzionale degli spazi.

Il divano come perfetto divisorio dell’open space

Da molti anni si sta consolidando una rivoluzione concettuale nel design del soggiorno.

La vecchia idea di un soggiorno “di rappresentanza”, considerato come una stanza a sé stante per accogliere gli ospiti, è stata sostituita da una nuova concezione dell’arredamento, derivante dalle nuove esigenze della vita moderna.

Ne consegue che un nuovo must dell’interior design è la contaminazione degli spazi, la personalizzazione degli arredi e la necessità di razionalizzare lo spazio a disposizione con open space multifunzionali per condividere i diversi momenti della vita familiare.

Un esempio tipico di questo nuovo concetto è l’open space con il soggiorno integrato alla cucina o all’angolo cottura. Indipendentemente dalle dimensioni e dalla configurazione dell’open space, la pianta aperta implica uno stile sobrio e semplice. Pertanto, può soddisfare contemporaneamente le diverse esigenze di tutti i membri della famiglia in un unico ambiente.

Piccoli spazi aperti

Come combinare il soggiorno e l’angolo cottura in un piccolo open space? Con un po’ di ingegno e tanta fantasia, è possibile creare un ambiente moderno e funzionale anche con poco spazio.

Si tratta solo di scegliere mobili intelligenti e salvaspazio, per valorizzare ogni centimetro a disposizione con soluzioni flessibili e multitasking.

Per esempio, scegliendo pensili compatti, divani modulari, soluzioni a scomparsa, tavoli pieghevoli e linee essenziali.

come arredare salone e cucina ambiente unico consigli

Anche la scelta dei colori è fondamentale in uno spazio piccolo: meglio orientarsi verso tinte accese e luminose per ampliare lo spazio visivo e dare una sensazione di leggerezza.

Nella stessa direzione vanno i mobili in stile minimalista, dal design compatto e “sospeso”, senza appesantire la visione d’insieme e ostacolare il poco spazio a disposizione.

Spazi aperti con libreria bifacciale

Una libreria bifacciale è particolarmente adatta a un open space dinamico e moderno.

È ideale sia per arredare con gusto e personalità, sia per creare una separazione non invasiva tra le diverse aree.

All’interno di un open space, la libreria bifacciale offre numerose soluzioni d’arredo, con vani aperti e linee simmetriche.

Inoltre, può essere facilmente spostata per creare spazi più intimi all’interno dello stesso ambiente. È perfetta anche per dividere la zona divani dalla zona pranzo o da un angolo scrivania.

Funzionale, versatile e bella da vedere, la libreria bifacciale è un elemento divisorio leggero e flessibile. Nel complesso, è un must have per un open space moderno, capace di mutare e rinnovarsi insieme alle abitudini e alle esigenze della famiglia.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La casa di Scarface è in vendita: dove si trova, interni e stile

Come arredare una cucina stretta e lunga: idee originali

Leggi anche
  • 1344 768 28 16 38 37 3 51828Camera da letto nera: come arredarla al meglio?

    Il nero è un colore molto elegante, che dona profondità e rende l’atmosfera intima e suggestiva: ecco dei consigli per una camera da letto nera.

  • esterno casa stile grecoL’esterno della casa in perfetto stile greco

    Per il perfetto stile greco in casa propria, anche la cura e l’attenzione dell’esterno è fondamentale. Un arredo in bianco ed azzurro, abbinato ad una perfetta zona relax vi permetteranno di raggiungere l’obiettivo.

Contentsads.com