Come portare l’estate nel bagno di casa: consigli e ispirazioni di design

Portare l'estate e i suoi colori dentro casa: per il bagno possiamo scegliere i colori estivi sia per i rivestimenti, sia per i complementi d’arredo.

Ogni anno attendiamo l’estate, i suoi colori caldi, il sole sulla pelle e le vacanze in arrivo. Grazie anche ai suoi colori, l’estate accarezza la nostra voglia di stare all’aperto, con un clima caldo e con tutte le tinte dei fiori che sbocciano e della frutta matura. Possiamo decidere di farci ispirare da questi colori, portando l’estate sempre con noi dentro casa. Per il bagno possiamo scegliere i colori estivi sia per i rivestimenti, sia per i complementi d’arredo: mobili, tende e asciugamani nei colori del sole e dei fiori sono un’idea perfetta per coloro che amano questa stagione più delle altre.

Partiamo da una base neutra

L’estate è la stagione dei colori vivaci: è squillante il rosso dei gerani sui davanzali delle finestre, è acceso il blu dell’acqua del mare o il verde brillante delle foglie degli alberi del bosco. Perché queste tonalità continuino ad allietare le nostre giornate anche in casa è bene preparare uno sfondo neutro, che li renda più piacevoli e che si lasci poi colorare con vari accessori. Per l’estate 2022 i colori più adatti sono le varie tonalità del bianco, anche se sempre più apprezzati sono i toni del tortora, del grigio o del panna. Colori che si possono reperire nelle piastrelle di design e nei rivestimenti che ricordano marmi pregiati e pietra. Molte idee sono disponibili sul sito di Terratinta Group – Terratinta Shop, che propone rivestimenti e complementi d’arredo di qualità nei colori alla moda. Sono disponibili anche rivestimenti in mosaico che permettono di aggiungere un tocco di colore anche a pavimenti e pareti del bagno. Colorato, in stile industrial o in versione elegante, la scelta delle piastrelle del bagno permette di dare a questo ambiente l’aspetto che si preferisce. Prediligendo materiali di qualità l’effetto finale sarà ancora più piacevole.

I colori dell’estate

Su una base in tonalità neutra si possono poi aggiungere mille oggetti nelle tinte dell’estate. A partire, come dicevamo, da alcune piastrelle colorate, che consentono di personalizzare al massimo il bagno, di renderlo un vero bagno di casa, che esprime appieno la personalità dei proprietari. Per quanto riguarda le mode del momento, l’estate in arrivo è la stagione dei colori vivaci. Per il 2022 gli esperti è l’anno del verde oliva e del lilla tenue, due tinte che per altro stanno anche molto bene accostate. Se si pensa all’estate vengono però alla mente tutti i colori della natura, dal verde acqua al blu intenso, dal rosa acceso all’arancione del sole. Per rendere più particolare il bagno, ma anche molto personale, prediligiamo una singola tinta, al massimo due. In un bagno crema aggiungere qualche complemento d’arredo verde oliva o azzurro acceso è un’azione che offre la possibilità non solo di accendere l’estate in casa, ma anche di ravvivare l’ambiente. Se abbiamo scelto un rivestimento color sabbia perché non arredare il bagno con alcuni complementi verde acido o nei colori del legno, del cioccolato o del caffè. Chiaramente poi i gusti personali la fanno da padrone, perché ognuno di noi ha le proprie preferenze, anche quando si tratta di pensare all’estate.

Meno è meglio?

Negli ultimi anni si sta facendo strada la tendenza al cosiddetto decluttering: arredare casa togliendo tutto ciò che effettivamente non ci serve. Questa tendenza è particolarmente utile anche a coloro che stanno pensando di riarredare il bagno. Delle mensole con i soli oggetti indispensabili, un paio di asciugamani colorati, una singola pianta a offrire un punto su cui spostare lo sguardo: non serve avere in bagno tantissimi oggetti. Anzi, per ottenere l’effetto che ci prefiggiamo ricordiamo di lasciare esposto un numero esiguo di asciugamani, accessori e complementi. Tutte le altre cose che ci servono in bagno le possiamo conservare in un cassetto o in un pensile chiuso.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Modi per ridurre i costi di ristrutturazione della casa

Come progettare un’elegante stanza dei giochi per bambini

Leggi anche
Contents.media