Come riparare le assi del pavimento scricchiolanti: preziosi consigli

Mettete a tacere per sempre i pavimenti scricchiolanti con i consigli dei nostri esperti.

Sapere come riparare le assi del pavimento scricchiolanti è un’ottima abilità da adulti da avere nel proprio arsenale. Ed è un ottimo lavoro di bricolage e decorazione da fare se state per vendere la vostra casa (o semplicemente se non riuscite più a sopportare il suono di quelle assi scricchiolanti sul pianerottolo).

Come riparare le assi del pavimento scricchiolanti

Preparate il vostro kit di attrezzi

Tra gli attrezzi indispensabili per la casa, avrete bisogno di:

  • Pinze o martello ad artiglio
  • Trapano
  • Viti
  • Rilevatore elettronico di tubi e cavi

Individuare l’asse del pavimento che cigola

Per prima cosa, se non è già dolorosamente evidente, cercate di capire quale tavola è allentata (e causa del cigolio) camminandoci sopra per vedere se c’è un’area che si muove.

Riparare il cigolio

Per correggere il cigolio del pavimento in legno, consigliamo di avvitare una vite da 50 mm accanto ai chiodi presenti. Questo ulteriore fissaggio aiuterà a tenere la tavola in posizione.

In alternativa, potete togliere i chiodi (usando una pinza o un martello) e riavvitare la tavola utilizzando i fori dei chiodi esistenti. Le viti le tireranno giù più saldamente e saranno più facili da rimuovere se vorrete sollevare di nuovo le tavole. Si può anche provare a mettere un po’ di lubrificante sui chiodi, come il WD-40, per ridurre il cigolio.

come riparare le assi del pavimento scricchiolanti

Come riparare o sostituire una tavola del pavimento

Se l’asse del pavimento è danneggiata e non è possibile inchiodare nei fori esistenti, estraete i chiodi con una pinza o un martello ad artiglio, quindi sollevate l’asse e date un’occhiata sotto per individuare eventuali cavi e tubi. Se ne individuate qualcuno, segnate a matita la sua posizione sul pannello per evitare di avvitarlo. Per questo lavoro si può anche utilizzare un rilevatore elettronico di tubi e cavi.

Trovate un punto vicino al bordo del pannello che non sia danneggiato (o sopra un cavo o un tubo) e praticate un foro. Inserire una vite nel foro e fissarla saldamente, controllando che si trovi sotto la superficie (svasare il foro in modo che non sporga).

Se è necessario sostituire le tavole danneggiate, cercatene altre di età simile. Potreste anche prenderle da un’area in cui le assi del pavimento non sono esposte, per ottenere un riscontro più vicino.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come decorare una credenza e creare un’elegante esposizione

Decorazioni natalizie per esterni: come rendere la casa festosa sia fuori che dentro

Leggi anche
Contentsads.com