Variazioni climatiche rilevanti, perdite idriche non rilevate e nuove costruzioni o scavi nelle vicinanze possono alterare l’equilibrio del terreno che sostiene edifici esistenti, provocando cedimenti differenziali o instabilità localizzate.
A fronte di queste criticità, è necessario rivolgersi a realtà edilizie specializzate nel consolidamento delle fondazioni, così da proteggere al meglio la propria casa. In quest’ambito, spicca senza dubbio Konsolida, attiva da oltre 20 anni nel settore che effettua interventi definitivi attraverso l’impiego di materiali e strumenti all’avanguardia.
In particolare, Konsolida si occupa di crepe sui muri, cedimenti del terreno, delle fondazioni e dei pavimenti a partire da indagini specifiche, scegliendo tecnologie adatte alle condizioni riscontrate in sito e progettando soluzioni durature e compatibili con l’uso quotidiano degli spazi.
Tra le tecniche impiegate da Konsolida per il consolidamento delle fondazioni c’è quella che prevede l’utilizzo di micropali, per cui viene prevista l’applicazione di tecnologie specifiche sulla base della specificità della problematica su cui è necessario intervenire.
I micropali a pressoinfissione, per esempio, possono essere impiegati nel caso in cui sia necessario agire su terreni particolarmente sensibili oppure su ambienti presenti in aree in cui è necessario mantenere contenuti i livelli per quello che riguarda il rumore e le vibrazioni, come nel caso di città densamente popolate o nelle immediate vicinanze di edifici storici.
Questo perché vengono inseriti nel terreno senza trivellazioni, sfruttando una pressa idraulica come metodo di fissaggio.
Nel caso in cui i terreni presentino condizioni difficili, come per esempio una serie di ostacoli sotterranei, invece, Konsolida può ricorrere ai micropali trivellati, soluzioni dal diametro contenuto che vengono ancorati negli strati più stabili del terreno attraverso la trivellazione. Si passa poi a collegare i pali con una trave in cemento armato che viene fissata alle fondazioni.
Una terza opzione che può essere impiegata da Konsolida, in caso di interventi su aree residenziali dense, edifici esistenti ma anche per effettuare adeguamenti sismici, è rappresentata dal sistema GeoSystem®, una tecnologia brevettata che ricorre all’impiego di minipali e tiranti rotoinfissi, attraverso perforazioni di dimensioni contenute, che impattano in modo ridotto anche sui fabbricati circostanti.
In tutti i casi, l’obiettivo resta lo stesso: offrire un consolidamento efficace, definitivo e calibrato sulle reali esigenze del fabbricato.
Un’altra tecnologia che Konsolida utilizza per rispondere alle esigenze di consolidamento degli edifici è costituita dalle iniezioni di resina espandente, una soluzione che prevede la perforazione del terreno in corrispondenza delle aree da trattare, così da procedere all’inserimento di cannule ad alta pressione, attraverso cui viene iniettata una resina a base poliuretanica, inizialmente liquida.
Una volta entrata in contatto con l’umidità e le caratteristiche del terreno, la resina avvia una rapida espansione, andando a riempire i vuoti e le discontinuità presenti nel suolo. Questo processo produce un duplice effetto: da un lato aumenta la densità e la portanza del terreno, dall’altro consente, se necessario, un sollevamento controllato e misurato della struttura soprastante. L’intero intervento viene monitorato strumentalmente in tempo reale, così da evitare effetti indesiderati e assicurare la massima precisione.
Come nel caso delle diverse tecnologie dei micropali, anche le iniezioni di resina espandente si impiegano in casi specifici, come il consolidamento dei livelli più superficiali del terreno coinvolti dal bulbo di diffusione dei carichi, gli interventi localizzati in aree con spazi ridotti o edifici abitati dove non è possibile eseguire scavi o trivellazioni a fianco delle murature, o le situazioni in cui il dissesto non riguarda volumi di terreno particolarmente estesi e non richiede trasferimento dei carichi in profondità.
Si tratta di un aspetto da tenere in considerazione per superare alcuni pregiudizi che ancora circolano su questa tecnica, in cui le resine vengono erroneamente presentate come svantaggiose, soltanto perché associate ad ambiti di intervento in cui in realtà non vengono impiegate dalle realtà specializzate come Konsolida.
Al contrario, ricorrere a questa soluzione quando possibile permette di beneficiare di diversi vantaggi, a partire dal punto di vista economico, dato che si tratta di interventi che presentano costi competitivi. Inoltre, grazie alle iniezioni di resina i tempi di esecuzione risultano molto rapidi, non c’è nessuna produzione di terre o fanghi da smaltire, né vengono effettuati scavi estesi o demolizioni.
Infine, vale la pena ricordare che l’invasività minima permette di effettuare gli interventi anche in presenza di edifici abitati.
Indipendentemente dal tipo di tecnologia applicata, Konsolida interviene sempre seguendo un metodo specifico, in cui le richieste vengono dapprima valutate nel dettaglio da un team qualificato, in via preliminare.
Dopodiché, si passa ad un esame più approfondito della situazione attraverso un sopralluogo sul posto, così da raccogliere ulteriori informazioni da sottoporre allo studio dello staff tecnico dell’azienda, che esegue una serie di indagini preliminari, con cui andare a stabilire l’intervento da attuare.
Si tratta di un metodo che l’azienda sta rendendo disponibile in modo sempre più capillare. Nel corso degli anni, infatti, Konsolida ha avviato un processo di sviluppo mirato alla costruzione di una rete sempre più estesa, per mettere a disposizione i suoi interventi in porzioni sempre più ampie del territorio.
Affidarsi a un’azienda come Konsolida significa quindi scegliere un interlocutore tecnico affidabile, capace di affrontare con metodo e competenza le più diverse problematiche.
L’espansione della rete, il continuo aggiornamento tecnologico e l’esperienza maturata sul campo permettono all’impresa di rispondere con soluzioni efficaci anche ai casi più complessi.
In un settore in cui l’attenzione per ogni più piccolo dettaglio è fondamentale, Konsolida spicca proprio per la visione fondata sulla personalizzazione dell’intervento e sulla durabilità delle soluzioni. Un approccio che tutela il valore dell’immobile, ma soprattutto restituisce sicurezza e stabilità agli ambienti abitati.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli