Tende da soggiorno country: idee e novità

Ci sono diversi modi per abbinare delle tende da soggiorno in stile country, continua a leggere per scoprire nuove idee e novità.

Mobili in legno, travi a vista sui soffitti, tessuti come cotone e lino, poltroncine in pelle: di cosa stiamo parlando se non dello stile country che conquista sempre più coloro che desiderano ricreare in salotto atmosfere calde, genuine e rassicuranti.

L’arredo è semplice ma funzionale, di forte ispirazione campagnola. Prevalgono le nuance delicate ed elementi vintage. In quest’ottica, le tende rivestono un ruolo di primo piano in quanto contribuiscono a ricreare in soggiorno la tranquillità delle case di una volta.

Vasta è la scelta dei modelli da accostare allo stile dell’arredo ed ai suoi complementi così come alla tipologia ed alla disposizione delle finestre. Che siano lunghi fino a sfiorare il pavimento oppure corti o ancora a pacchetto, i tendaggi faranno da sfondo ad una zona living ove a prevalere sarà la genuinità degli elementi prescelti.

Tende da soggiorno country: colori e tessuti

Il soggiorno di ispirazione country predilige tessuti di semplice lavorazione. E questo perché l’occhio dello spettatore non si concentra unicamente sui dettagli, bensì sull’insieme degli elementi presenti nell’ambiente circostante.

Cotone, lino, juta, a tal proposito, richiamano le antiche tradizioni delle nostre nonne e sono tra i tessuti più apprezzati. Sono delicati e leggeri e ben si sposano con le regole che lo stile country porta in sé, capace di emozionare e suscitare sensazioni uniche legate al tempo che fu.

I tendaggi country o rustici si rifanno ad atmosfere provenzali, bucoliche o da Far West, come quelle che ritroviamo nei giochi online disponibili su NetBet, come per esempio le slot machine Musketeer Slot, Return To Paris, Montezuma’s Treasure, Hawaiian Fruits e Viva Las Vegas. La palette cromatica spazia tra il bianco, il color panna, il beige, il marrone e le tinte pastello. Non mancano, però, proposte in giallo, rosso, verde e cromie più accese.

In un soggiorno declinato in chiave country, i motivi e le fantasie più comuni sono sicuramente righe, quadretti e fiori. Per conferire alla zona living un senso di continuità e di armonia con il resto della casa, gli interior designer consigliano di abbinare la tappezzeria di sedie, cuscini poltroncine e divani alle tende. Come? Mediante eleganti contrasti. Per esempio, se i tendaggi sono a tinta unita con mantovana a fantasia, il divano può richiamare i motivi di quest’ultima oppure il colore della tenda.

Per chi desidera regalare al soggiorno un tocco shabby chic, può abbellire le tende con piccoli pendenti a forma di cuore oppure con nastri e fiori purché non siano troppo grandi e vistosi e realizzati in tessuti semplici e grezzi come la juta.

Tende da soggiorno country: motivi e fantasie

Le tende country abbracciano vari stili e varie tradizioni. Possono ispirarsi al French Style e propendere per tessuti, forme e colori di matrice provenzale. Le nuance, in questo caso, saranno molto delicate e le decorazioni presenteranno forti accenti “botanici”.

Se nel salotto, invece, prevalgono mobili d’epoca e le pareti sono bianche, è possibile optare per tende lunghe che sfiorano il pavimento declinate a righe verdi, gialle e rosse con embrasse e passamaneria coordinata. Per chi ama le fantasie floreali, può scegliere tra stampe colorate o per fini ricami realizzati a mano.

Un’altra soluzione da non trascurare, soprattutto quando si ha poco spazio a disposizione e non si vuole ulteriormente rimpicciolire la sala da pranzo, è rappresentata dalle tende a vetro. Esse sono ideali per incorniciare al meglio un paesaggio di campagna. Tra le fantasie, ricordiamo quella scozzese, molto gettonata perché capace di donare calore ed un forte senso di accoglienza e di ospitalità. Ma non sono da tralasciare nemmeno le applicazioni.

Esse possono essere in tessuto a fiori, realizzate in piccoli bottoni o delicati pizzi per un’atmosfera rustica e genuina ma allo stesso tempo, con forte note romantiche. Per chi vuole aggiungere un effetto più soft e classico al soggiorno, può puntare su pizzi, decorazioni realizzate in uncinetto e colori come azzurro, lavanda, rosa tenue e bianco.

Il salotto è il luogo ideale per eliminare lo stress accumulato durante la giornata. Le tende di ispirazione country ricordano la primavera, la natura e la bellezza senza tempo dei paesaggi campestri e sono sicuramente un dettaglio da non trascurare.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

2022, anno complesso per le compravendite immobiliari: i dati e i prezzi di mercato

La casa di Khloe Kardashian: dove si trova, interni e stile

Leggi anche
Contentsads.com