Trend per l’arredamento dell’anno: come ottenere spazi eleganti e funzionali

Capita a tutti, periodicamente, di voler rinnovare l'arredamento interno ed esterno di casa, non solo per seguire il proprio mood, ma anche proporre alcuni cambiamenti che rispettino le tendenze del momento.

Capita a tutti, periodicamente, di voler rinnovare l’arredamento interno ed esterno di casa, non solo per seguire il proprio mood, ma anche proporre alcuni cambiamenti che rispettino le tendenze del momento. Di seguito cercheremo di mettere in luce quelle che sono le tendenze estive per l’arredamento, in modo da ottenere degli spazi eleganti e funzionali, perfetti per ogni membro della famiglia. Cominciamo!

Mai ignorare l’importanza dei colori

Lo sapevi che i colori, in termini psicologici, hanno una grande importanza nell’arredamento della tua dimora? Il rosso, per esempio, è fondamentale per attirare l’attenzione e offrire sensazioni positive perché è legato al concetto di passione, amore ed energia. Ma non bisogna mai eccedere, visto che si corre il rischio di sfociare in aggressività.

Conoscere alcune semplici regole come questa è utile per evitare di commettere errori nella tua casa.

Proviamo a pensare alle attività commerciali, ai negozi, ma anche ad attività di intrattenimento come i casinò. Ognuna di queste attività è associata a un colore, utile per suscitare delle emozioni: ed è quello che dovrai fare nella tua casa! Il bianco è spesso scelto dai negozi di abbigliamento per donare un senso di rilassamento durante lo shopping; le sfumature del rosso e il bordeaux sono spesso richiami importanti per le online slot casino e, più in generale, per alcune sale da gioco fisiche perché alzano la pressione del sangue e danno un forte senso di adrenalina. E infine l’arancione è ideale per ridurre la percezione del tempo e accelerare la respirazione.

Nella tua casa, puoi puntare sulle tonalità della terra, dal marrone al beige con tocchi di verde se vuoi creare un aspetto naturale, e sono facili da abbinare ai colori neutri come il grigio o il bianco per un tocco sofisticato. Per le zone dedicate ai bambini punta su tonalità pastello come il rosa chiaro o l’azzurro che sono un trend intramontabile, tornato anche di moda per questo 2023. Se vuoi invece puntare su un senso di freschezza e tranquillità per i tuoi interni, allora punta sulle sfumature del blu.

Ricorda però che, se l’immobile non è di proprietà, è importante conoscere come ci si comporta con le case in affitto per sapere se i miglioramenti o i cambiamenti sono consentiti.

Stampe da parete

Stampe, poster e quadri sono ideali per aggiungere interesse e colore ai tuoi interni di casa. Se vuoi fare una scelta trendy, non rinunciare mai alle stampe floreali, con colori vivaci e linee morbide. Oppure puoi puntare sulle stampe geometriche che riescono a offrire grande brillantezza se scelte nelle tonalità pastello.

E infine, chi ha una personalità spiccata potrebbe rispolverare un classico senza tempo: le stampe animalier che mostrano il tuo carattere e la tua determinazione.

Materiali e tessuti irrinunciabili indoor e outdoor

Anche i materiali e i tessuti sono in grado di dire la loro e offrire non solo stile alla tua casa, ma possono anche stimolare i nostri sensi. Per il 2023 non rinunciare ai tessuti naturali come lino o il cotone, noti per essere leggeri e traspiranti, quindi perfetti per i mesi più caldi. Per quanto riguarda i materiali principali dei tuoi mobili, punta su accessori in rattan e bambù, che sono perfetti per decorare le zone esterne di casa come il giardino o il balcone. Puoi abbinarli a lampade portatili di design, in modo da rendere più intimo e piacevole il dehor.

Considera che potresti anche scegliere dei divani con struttura in metallo o legno da abbinare a tessuti leggeri, così da creare un ottimo look moderno ma anche accogliente per il tuo spazio outdoor. E inoltre punta tutto su decorazioni in pietra, in ceramica e mobili in legno, che sembrano non passare mai di moda.

Hai una zona piscina in giardino? Ecco la soluzione trendy per te

Chi ha la possibilità di sfruttare una zona esterna che circonda una piscina da giardino può osare ancora di più. Accogliere amici e parenti, rilassandosi sotto il sole diventerà ancora più piacevole se ti affidi ai lettini da esterno, con comodo schienale regolabile per un massimo comfort. Ma per rendere più accogliente questa zona, cerca di non trascurare la sua luminosità. Perché è vero che il sole fa gran parte del lavoro, ma sei certo di garantire una buona illuminazione di sera?

Come vedi basta davvero poco e con i giusti accessori e mobili, ogni spazio diventa un luogo trendy per rilassarsi o divertirsi in base alle proprie preferenze. Inoltre, come abbiamo visto, giocare con materiali, tessuti e colori saprà aiutarti a creare aree eleganti e confortevoli, ma soprattutto funzionali.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quale stile di arredamento scegliere per la propria casa

Come arredare camera da letto stile shabby

Leggi anche