Home » Arredamento » Arredare una camera lunga e stretta: suggerimenti pratici

Arredare una camera lunga e stretta: suggerimenti pratici

State arredando casa? Non sapete come organizzare la vostra camera da letto perchè è stretta e lunga? State tranquilli! Se seguite i nostri consigli su come arredare una camera lunga e stretta sarà semplice. Bisogna ottimizzare gli spazi che si hanno a disposizione, in modo tale da avere una stanza funzionale ma anche bella esteticamente. Vediamo quali sono le accortezze di cui dovete prendere atto, per un arredamento adeguato alle dimensioni di questa stanza.

Come arredare una camera lunga e stretta

Una stanza dalle dimensioni allungate e strette è difficile da arredare, soprattutto se si tratta della camera da letto, ma non disperate abbiamo le soluzioni che fanno al caso vostro. Vi aiuteremo ad arredare questo spazio in modo tale da renderlo funzionale e allo stesso tempo accogliente, bello e confortevole.

room

Vediamo quindi come organizzare la stanza delle sue limitazioni spaziali, e cercando con i vari complementi d’arredo di renderla più ampia alla vista.

Letto

In una stanza stretta non sempre si riusce a inserire un letto matrimoniale standard. Potete optare per un letto alla francese con un materasso più stretto (140×200 cm). Sarà utile appoggiare la testata del letto a una parete lasciando un comodo passaggio sul lato opposto. In tal modo potremo fruire bene di tutto lo spazio.

letto

Scegliete un letto contenitore con una testata importante, in modo tale da distogliere lo sguardo dalle dimensioni della stanza.

testata

Cassettiere bianche

Posizionate sul lato corto della stanza una cassettiera bianca che darà l’illusione di ampliare la larghezza dell’ambiente. Perfetta anche per chi ama lo stile minimal.

cassettiera

Specchio

L’elemento numero uno per eccellenza dell’illusione ottica è lo specchio. Questo dovrà essere grande e lo dovrete attaccare alla parete lunga, così da ampliare la larghezza della stanza. Non solo quindi l’occhio avrà l’illusione di una stanza dalle dimensioni grandi, ma con questo elemento l’ambiente in questione risulterà elegante e chic.

specchio

Parquet

Come pavimento scegliete il parquet. Il motivo a spina di pesce con punte rivolte verso la larghezza della stanza ne aumenterà lo spazio in maniera illusoria ma altamente convincente. Inoltre darà alla camera un tocco di classe in più.

pesce

Divisorio

Se la lunghezza della stanza è eccessiva potete anche dividere lo spazio posizionando un armadio come divisorio. L’armadio oltre che essere utile dovrà avere un impatto visivo imponente e moderno, in modo tale da dare carattere alla stanza.

divisorio

Colore bianco

Arredate la stanza con il colore bianco. Questa è la chiave per allargare lo spazio in modo efficace e sempre alla moda. Scegliete arredi bianchi, una pavimentazione bianca, dipingete le pareti di bianco e date qua e la qualche tocco di oro, il risultato? Una stanza charme a più carati!

bianca

Luce

Oltre alla luce naturale, per distogliere lo sguardo dalle dimensioni della camera, utilizziamo la luce artificiale. Installate faretti incassati per illuminare le parti della stanze che vi piacciono di più e che volete valorizzare.

Scritto da redazione online

Pilastro in mezzo al soggiorno: come renderlo di design

Sfruttare le parti basse in mansarda: come ottimizzare lo spazio

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.