Perchè preferire il box doccia alla vasca da bagno

Un tempo le vasche erano la soluzione più diffusa nei bagni di tutto il mondo. Oggi, invece, le vecchie vasche vengono sempre più sostituite dai box doccia.

Un tempo le vasche erano la soluzione maggiormente diffusa nei bagni di tutto il mondo. Oggi, invece, le vecchie vasche vengono sempre più sostituite dai box doccia.

Preferire un box doccia a una vasca da bagno non è una scelta esclusivamente estetica.

C’è chi proprio non riesce a rinunciare a un bagno caldo e chi invece preferisce la praticità di un miscelatore doccia. Andando oltre le scelte personali, però, ci sono diversi motivi per cui è preferibile optare per un box doccia anziché per una vasca da bagno.

Risparmiare Spazio

Tra gli accessori bagno, nonostante esistano soluzioni meno ingombranti, la vasca è sicuramente il più grosso e occupa gran parte di spazio utile in un bagno, il che la rende una soluzione da escludere a prescindere se si ha un bagno piccolo. Il box doccia, invece, si presta benissimo a bagni di qualsiasi dimensione ed è possibile installarne uno ampio e spazioso senza occupare comunque tutto lo spazio che richiederebbe una vasca.

Ridurre i consumi

La bolletta del gas è una delle tante spese che pesano su una qualsiasi famiglia, per questo è sempre un bene quando si può risparmiare. Preferendo una doccia a un bagno caldo si riducono i consumi di acqua calda, in quanto i metri cubi di acqua necessari per riempire una vasca sono davvero tanti e, oltre a essere una scelta poco sostenibile, incidono sulla bolletta.

Praticità e facilità d’uso

Per fare una doccia si impiega molto meno tempo rispetto a quanto ce ne vuole per fare un bagno caldo. Per questo la doccia è una soluzione più pratica, soprattutto quando i componenti della famiglia sono tanti e hanno necessità di prepararsi tutti di fretta allo stesso orario. Inoltre, se in famiglia ci sono persone anziane e bambini il box doccia è anche la scelta più comoda e sicura. Riduce la possibilità di infortunio per gli anziani che possono entrare e uscire dal box con più facilità, senza dover scavalcare il bordo della vasca da bagno, operazione che mette a rischio l’equilibrio. Stessa cosa vale per i bambini per i quali è inoltre possibile regolare l’altezza del soffione permettendogli di potersi lavare comodamente in totale autonomia.

Design di tendenza

Come detto all’inizio, la vasca da bagno era la soluzione più diffusa un tempo, ma sono sempre di più le persone che decidono di installare un box nel bagno nuovo o anche di sostituire la vecchia vasca con una doccia. Il motivo principale di tale scelta sta nelle nuove tendenze arredamento bagno. Infatti, il box doccia, oltre tutti i motivi sopra citati, è una scelta di design migliore rispetto alla vasca da bagno. Ha uno stile più curato e ne esistono tantissime soluzioni di design che permettono la costruzione di un box doccia perfettamente in linea con il resto della stanza. In un bagno alla moda il box doccia è fondamentale.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Consigli su come arredare una cameretta salvaspazio

I migliori fiori finti per decorare la casa

Leggi anche
Contents.media