Arredamento desert chic: un’oasi in camera da letto

Trasforma la tua camera da letto in un'oasi di pace tra le dune. Arredamento desert chic in camera da letto: materiali e stampe ispirate alla natura.

La camera da letto è l’ambiente privilegiato in cui potersi sbizzarrire con lo stile desert chic. Qui prendono vita soluzioni d’arredamento calde, accoglienti e confortevoli. Il giusto mix per una stanza dall’aspetto romantico, vivace, colorata e perché no, anche un po’ eccentrica.

Camera da letto desert chic: consigli e suggerimenti d’arredo.

Camera da letto desert chic: come arredarla

Siete amanti di soluzioni creative, di modelli lontani dalla consuetudine e dagli stereotipi classici d’arredo? Bene, lo stile desert chic fa sicuramente al caso vostro. Vi innamorerete fin da subito di questo stile, fatto di frange e stampe ispirate alla natura, colori caldi e materiali dai richiami bohemien. Uno stile unico e di grande tendenza.

Stampe floreali

Immancabili in una camera da letto arredata in stile desert chic sono le stampe floreali: fiori più o meno stilizzati, grandi e ben visibili. Elemento indispensabile per la decorazione dell’intero ambiente, propone infiniti accostamenti a seconda dei diversi gusti personali. I fiori possono trovarsi a contrasto sulle trame dei cuscini del letto, oppure tono su tono per impreziosire coperte, tappeti o tessili di poltrone da camera.

Stile desert chic in camera da letto

Dai colori neutri a quelli pastello, sono oggi di forte tendenza i colori ruggine e le varie sfumature di verde. Combinate a queste tonalità, le stampe floreali regalano interessanti e suggestive realizzazioni. Da provare anche l’accostamento con trame e fantasie floreali diverse.

Un tocco di verde

Piante ed elementi naturali sono il perfetto richiamo all’atmosfera che si respira viaggiando tra le dune del deserto a dorso di un cammello in cerca di un’oasi in cui riposare. Le piante più idonee sono quelle in grado di purificare l’aria che respiriamo: sansevieria, pothos e ficus, per citarne alcune. Si può liberare la fantasia combinando insieme le piante con mobili e accessori decorativi di ogni genere per donare all’ambiente un’aria di vissuto.

L’essenza del bianco

Stampe floreali, piante, ma anche tanto bianco. Soprattutto per quanto riguarda la biancheria del letto, come lenzuola e federe dei cuscini. Una combinazione perfetta tra la semplicità del bianco e la particolarità di elementi che guardano allo stile etnico e un po’ romantico. Un consiglio è quello di comporre il letto utilizzando strati diversi: dalle lenzuola bianche a coperte e trapunte decorate. Ancora meglio se realizzate a mano.

Colore bianco tessili e pareti

Materiali naturali

Come ricostruire nella propria camera da letto un’atmosfera da deserto senza l’inserimento di elementi naturali? Materiali come il legno, il bambù, il rattan o il vimini mantenuti nelle loro tinte naturali o colorati in maniera opportuna, sono adatti a realizzare ogni singolo complemento d’arredo.

Uso di materiali naturali stile boho chic

In questo stile tutto (o quasi) è concesso, purché sia il frutto di originalità e fantasia. Cesti o pouf potranno sostituire i tradizionali comodini, mentre l’inserimento di una sedia a dondolo in vimini regalerà una seduta alternativa e di carattere su cui godersi una meritata pausa di relax.

Elementi etnici

Si è già accennato al fatto che lo stile desert chic in camera da letto richiami molto lo stile etnico e orientale, espressione di viaggi ed esplorazioni in terre lontane e sconosciute. Un elemento etnico, acquistato durante una vacanza in Africa o recuperato in un mercatino dell’usato, donerà all’ambiente il giusto tocco di anima gipsy.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arredare un soggiorno anni 80: idee di stile

Come pulire le fughe delle piastrelle del box doccia

Leggi anche
Contents.media