Home » Arredamento » Camera da letto stile nordico: sobria ma accogliente

Camera da letto stile nordico: sobria ma accogliente

Camera da letto in stile nordico: idee e suggerimenti.

La camera da letto in stile nordico è caratterizzata da semplicità, linee essenziali, materiali naturali, colori tenui e rilassanti e un’illuminazione minimale. Ma ciò che fa amare così tanto la tendenza di arredamento scandinavo è l’idea di comfort, pace e morbidezza che comunicano le case decorate con lo stile scandinavo.

Advertisements

Camera da letto in stile nordico

Gli amanti dello stile scandinavo preferiscono la sobrietà, le forme e le linee pulite e semplici, le nuances pastello rispetto all’eccentricità, i colori forti e i fronzoli. Ma come va arredata una camere da letto in stile nordico? Vediamo gli elementi che non possono mancare.

camera da letto stile nordico

Oggetti e accessori decorativi

Un letto ampio e comodo dalla struttura elementare e funzionale, in legno chiaro o bianco è tipico di questo stile. I tessuti devono essere naturali e dai colori tenui. Dato che si tratta di uno stile tipico dei paesi più freddi il materiale che meglio lo interpreta è la pelliccia, sinonimo di morbidezza. Per arredare la stanza si possono disporre anche di grandi tappeti, che incorniciano il perimetro del letto dai toni chiari e delicati con fantasie sobrie.

camera da letto stile nordico

Colori

Il colore bianco, non solo nei mobili e nei tessuti, ma anche nelle pareti e sul pavimento. L’ideale sarebbe optare per il parquet sbiancato e per i mattoncini imbiancati alle pareti. Tuttavia, si può osare con altre nuances, come il tortora, il pesca o il rosa pallido, da applicare magari su una singola parete. Se si vuole dare un ulteriore tocco di colore, si può inserire una pianta a foglia verde.

camera da letto stile nordico

Specchi e armadi

Gli specchi dalle linee essenziali, in legno o in ferro battuto, oltre a rendere gli spazi più ampi, sono degli oggetti utili (e indispensabili) in una camera da letto in stile nordico. Un’altra caratteristica sono gli armadi dalle linee pulite e funzionali. Molto in voga sono anche le soluzioni senza ante in metallo, che lasciano quindi in vista abiti e accessori.

camera da letto stile nordico

Quadri

Così come dei piccoli quadretti per contrastare l’eccessivo rigore e candore dell’ambiente. Si possono appendere quattro o cinque quadretti ravvicinati, così da coprire solo una piccola area della parete. I soggetti da preferire sono stampe retrò e disegni a matita in bianco e nero.

quadri stile nordico

Illuminazione

Un’illuminazione ridotta all’essenziale, proprio perché l’obiettivo è sfruttare al massimo la luce naturale. In ogni caso i punti luce servono e si possono optare per diverse soluzioni, come le lampade in metallo per i comodini, i faretti incassati nel controsoffitto o la lampada a stelo dalla linea elegante e semplice da posizionare in un angolo della camera da letto in stile nordico.

camera da letto stile nordico

Arredamento e chicche decorative

Gli amanti dell’arredamento minimal e sobrio adoreranno senz’altro lo stile scandinavo, tuttavia non bisogna cadere nell’errore di identificare questa tendenza con l’idea di monotonia e sobrietà. Infatti, anche realizzando una camera da letto in stile nordico, si possono comunque inserire degli oggetti particolari.

camera da letto stile nordico

Scala

La scala a pioli in legno chiaro o sbiancato. In realtà si tratta di un oggetto tipico dello stile scandinavo, tuttavia di solito è usata come portabiti. Per dargli un tocco meno usuale perché non posizionarci delle riviste? É sufficiente aprire a metà il giornale e poggiarlo sul piolo.

camera da letto stile nordico

Letto a baldacchino

A primo impatto il baldacchino è tutt’altro che un letto semplice e sobrio, tuttavia è possibile scegliere questo particolare modello in versione essenziale e minimal, senza fronzoli e di legno chiaro.

letto a baldacchino stile nordico

Oggetti e piccoli mobili di design

Dalle poltroncine alle sedie, dai pouf ai soprammobili e fino alle lampade, nella camera da letto in stile nordico, per dare un tocco in più, è consigliabile inserire qualche elemento di design. Oltre a evitare un eccesso di rigidità, permettono di dare un po’ di personalità alla stanza.

camera nordica

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giardino zen fai da te facile: caratteristiche ed elementi immancabili

Cucina in stile industriale: colori, mobili, luci complementi d arredo

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.