Home » Arredamento » Camera da letto stile provenzale: materiali e decori perfetti

Camera da letto stile provenzale: materiali e decori perfetti

Lo stile provenzale è caratterizzato da atmosfere country e romantiche tipiche della zona sud-est della Francia. Questo stile, molto comune nelle case di campagna, è diventato uno tra i più apprezzati dagli amanti dell’home decor urbano.

Stanza in stile provenzale
Infatti, le atmosfere rilassate e accoglienti sono l’ideale per chi ama rientrare a casa dopo una lunga giornata di lavoro per trascorrere piacevoli momenti, sognando i profumati campi di lavanda francesi.

Inoltre, lo stile provenzale prevede un riciclo di vecchie spalliere, comò e armadi. Per questa ragione è piuttosto semplice decorare una stanza conferendo all’ambiente l’alloure rustico.

Camera da letto in stile provenzale

Tuttavia, per arredare una camera da letto stile provenzale è opportuno tenere in considerazione alcune semplici regole.

Camera da letto in stile provenzale: colori e materiali

Qualora si decidesse di arredare la propria camera da letto in stile provenzale è essenziale prediligere determinati materiali e rivestimenti, tipici dello stile del sud della Francia. Nello specifico il ferro battuto, il legno grezzo e la pietra rappresentano una soluzione ideale per caratterizzare un qualunque ambiente.

Camera stile provenzale

Lo stile provenzale prevede l’utilizzo dei colori tipici della zona come il violetto della lavanda, il bianco, l’azzurro e il colore del legno.

Le pareti

In una camera da letto in stile provenzale, le pareti dovranno necessariamente essere dipinte con un colore bianco o decorate utilizzando una carta da parati a righe o con stampa fiorata. Tuttavia anche il beige e il color azzurro cielo possono rappresentare una soluzione ideale.

Carta da parata stile provenzale

I pavimenti

Per quanto riguarda i pavimenti, questi dovranno essere in legno chiaro per dare all’ambiente un tono rustico e caldo oppure in piastrelle di cotto, tipiche delle case di campagna della Provenza.

pavimenti provenzali

I tendaggi e i tessuti

Un altro elemento tipico dello stile provenzale sono i tendaggi e i tessuti. Abbondanti, bianchi o beige rigorosamente in cotone (o filati naturali), possono essere usate come tende o come tessuto per coprire un letto a baldacchino o in legno anticato.

Tendaggi in stile provenzale

La biancheria da letto

Per ciò che concerne la biancheria da letto, questa dovrà essere bianca oppure a fantasia fiorata.
Le stampe dovranno essere di piccole dimensioni e di colori tenui. Soprattutto durante la stagione calda, sono da preferire trapunte damascate.

Cuscini e federe in stile provenzale
Per decorare è possibile sfruttare i cuscini e le federe nei colori lilla ed ecru.

Decori e complementi d’arredo

I cuori in legno e i fiori sono altresì tipici di questo stile. Per questa ragione utilizzarli per decorare i pomelli degli armadi, dei comodini o delle cassettiere conferirà un tocco di eleganza alla stanza da letto.

comodino provenzale

La mobilia

Se si vive in un appartamento è possibile optare per una struttura letto in ferro battuto o in legno decapato prediligendo linee morbide e arrotondate dai richiami country.

Struttura letto

Anche i comodini e gli armadi, rigorosamente di colore bianco, dovranno avere una forma rustica e un design provenzale o shabby chic. Anche i classici cassettoni in legno, dallo stile rustico, sono ideali per dare ad una camera da letto il classico stile provenzale.

I tessuti

Per quanto riguarda i tessuti utilizzati per rivestire il letto, è opportuno prediligere lenzuola in cotone, bianchi o decorati con una fantasia floreale, beige o azzurri. Anche i cuscini dovranno rispettare le stesse nuance.

tessuti provenzali

I fiori

Anche i fiori, con particolare riferimento alla lavanda, possono essere utilizzati per decorare un ambiente.
Questi, posti accuratamente in un vaso per dare un tocco di colore ai comodini o ai mobili, acuirà l’alloure rustico e country della stanza.

fiori

Scritto da redazione online

Terrazzo stile giapponese: tra spiritualità e ornamenti

Camerette per bambini: idee originali per i più piccoli

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.