Come decorare la casa con il verde salvia

Questo colore calmante è esattamente ciò di cui le nostre case hanno bisogno.

Il colore è uno strumento particolarmente potente nella creazione di un ambiente rilassante, e il verde salvia è recentemente diventato un must-have per chi cerca una casa serena e riposante. Nell’ultimo anno, le nostre case sono diventate un luogo di rifugio tra lo stress e l’ansia di una pandemia globale, quindi non c’è da stupirsi che molti di noi gravitino verso scelte di arredamento che ci aiutino a sentirci calmi.

Secondo i dati di tendenza di Google, l’interesse di ricerca per il verde salvia ha raggiunto un livello record quest’anno, con il colore che attualmente batte lo smeraldo e la menta come la tonalità di verde più ricercata. “La salvia è una tonalità di verde più chiara e tenue, quindi crea un effetto calmante in qualsiasi spazio della casa”, dice Sue Wadden, direttrice di Sherwin-Williams. “Ha anche un forte legame con il verde e la natura che circonda la nostra casa”.

Incorporare la salvia in una tavolozza monocromatica

Il verde salvia funziona magnificamente se combinato con i verdi più scuri della stessa famiglia di colori. Per una combinazione di colori monocromatica rilassante, inizia con un verde salvia da chiaro a medio, poi opta per diverse tonalità più scure. Scegli infine le tonalità crema e i bianchi per l’equilibrio.

Dipingi la tua cucina di verde salvia

Usa questo colore per iniettare calma nelle stanze che tendono a sentirsi occupate e caotiche. “Amo particolarmente questa tonalità in cucina – è uno spazio vivace nella casa dove le persone spesso si riuniscono, ma può anche agire come un rifugio per coloro che amano cucinare o leggere un libro in un angolo della cucina”, dice Wadden. Applicane grandi dosi sui mobili o sulle pareti per stabilire un’atmosfera più tranquilla nel centro della casa.

Anche la camera da letto color verde salvia può trasformarsi in un santuario piacevolmente rilassante. Come vedi, è un colore perfetto per qualsiasi stanza.

Bilanciare la salvia fredda con accenti caldi

Il verde salvia tende a virare verso il lato più freddo dello spettro, quindi gli accenti dai toni caldi possono aiutare a dargli una spinta. Per mantenere una combinazione di colori perlopiù neutri, opta per sfumature cremose di bianco e metallizzati come l’oro rosa per aggiungere ricchezza e calore. Per una tavolozza più colorata, fai riferimento all’opposto del verde sulla ruota dei colori. In termini di colori complementari, malva morbidi e rosa profondi possono aggiungere profondità a una tavolozza salvia.

casa verde salvia

Dai al bagno un’atmosfera da spa

La giusta combinazione di colori può far sentire il tuo bagno come un rifugio tranquillo dove ci si può rilassare alla fine della giornata. Questo colore ricorda le foglie di eucalipto, che sono spesso usate nelle spa. Per ricreare quell’atmosfera rilassante, applica il verde salvia alle pareti del bagno e porta del verde fresco per un arredamento naturale.

Accentuare il verde salvia con materiali naturali

Disegnato direttamente dalla natura, questo colore è particolarmente adatto ai materiali naturali. “Molti legni duri e pietre naturali hanno anche sfumature verdi naturali e funzionano molto bene all’interno di una tavolozza verde“, dice Roger Higgins, della ditta di design di Nashville R. Higgins Interiors. Incorpora il verde salvia sulle pareti o su mobili in camere che dispongono di pavimenti in legno duro. Abbinare il colore con accessori come tappeti in sisal o perline e ciotole di legno può anche aiutare a creare una sensazione organica.

Far risaltare il sottile verde salvia

Per rendere questo colore pop, giustapponilo con un colore ad alto contrasto come il grigio antracite. Se si accoppia il verde con un grigio dai toni simili può perdersi, ma accoppiato con un grigio antracite o un bianco, si distingue da solo. Un altro modo per fare una dichiarazione è attraverso le texture di lusso.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Colori di vernice in stile Japandi per una casa rilassante

Le migliori vernici per una casa di campagna

Leggi anche
Contents.media