A tutti gli appassionati di arredamento, il nome Shabby Chic risulterà familiare. Sia che preferiate una villetta a schiera stile londinese o un cottage imbiancato a calce in una collina rurale, questo tipo di arredamento è amato perché celebra la bellezza degli oggetti che invecchiano e che trasformano una casa in una casa vissuta.
Arredamento Shabby Chic
Lo Shabby Chic è uno stile di arredamento che utilizza mobili invecchiati e altri oggetti per creare un look vintage all’interno della casa. È il perfetto equilibrio tra lusso e vita vissuta. Fronzoli e volant si prestano a uno spazio confortevole e familiare.
Mobili invecchiati e decorazioni per la casa vintage portano intimità e familiarità in tutti gli spazi. Vediamo insieme i must have di questo stile e qualche idea da ricreare in Shabby Chic.
Colori e dettagli
Dal tortora al verde menta, una tavolozza di colori Shabby Chic può includere bianco, colori pastello e crema.
Inizia con un fondo neutro della tua gradazione preferita e lavora nei toni del quarzo rosa e dei verdi tenui per ottenere un vero look Shabby Chic. Per evitare che il look diventi troppo piatto, stratifica gli accessori con molti dettagli e texture, tra cui tessuti all’uncinetto, lino e pizzo.
Non dimenticare di introdurre il grigio. Un pavimento in laminato grigio non romperà lo spazio e la grana fornirà un sottile contrasto.
Artigianato all’industriale
Per uno spazio abitativo pieno di carattere, combina legno invecchiato con imbottitura in tessuto. Una carta da parati con un sottile disegno a pennellate in morbido blu / grigio dà il tono a questo aspetto dinamico. Dando la sensazione di un cottage inglese, peonie e rose fioriscono su sfondi sbiaditi rappresentati sulla carta da parati in stile Shabby. Inconfondibilmente primitivi e signorili, questi piccoli fiori possono essere incorporati negli interni Shabby Chic con una mano leggera per attirare l’attenzione sui dettagli.
Stesso discorso per il motivo damascato che ricorda il Rinascimento, il damasco è tornato in sontuosi motivi con foglie, fiori e piume. Questo tessuto dettagliato è unico perché è disponibile in un vasto assortimento di colori e stili per aiutarti a portare l’eleganza in alto. Per un look Shabby Chic nella variante da collezionista, raccogli vasi e brocche non corrispondenti fra loro, con una sensazione artigianale. Sul pavimento, un laminato effetto antico completa i mobili in legno di recupero.
Atmosfera da fattoria
Strisce sottili, tonalità neutre e arredi in stile Shaker creano un aspetto rilassato e rurale. I colori tipici attingono ad una classica tavolozza country di crema e beige per le pareti e i mobili, completate con imbottiture e cuscini in un lino a strisce in rosso tenue. Abbraccia il fascino rustico di questo schema incorporando materiali naturali come quercia, cotone e lino. Se non disponi di pavimento in legno, puoi ingannarne l’aspetto con un realistico pavimento in laminato effetto invecchiato.
Accessori vintage e accenti femminili
Anche il luminoso spazio aperto di un giardino d’inverno si presta bene al look Shabby Chic. Scegli i classici mobili da giardino in vimini intrecciati e crea un’atmosfera elegante dipingendo una parete adiacente ad essi in una fresca tonalità blu-grigia. Abbinali a tessuti a righe e floreali per coprisedie e cuscini. Rifinisci lo stile con un sacco di fiori freschi e piante in vaso.
L’acquisto di una porta blindata rappresenta un lungimirante investimento che vede alla base la sicurezza, e pertanto richiede delle importanti riflessioni prima di essere portato a compimento.
Il bagno come area relax. È questo il concept che guida le nuove idee d’arredo di quest’ambiente: uno spazio oggi considerato non soltanto come un classico locale di servizio, ma come un vero e proprio ambiente in cui rifugiarsi per trovare tranquillità.