Come aggiustare il filo della tenda: consigli fai da te

Si tratta di una problematica piuttosto comune e che, per fortuna, può essere risolta con semplici passaggi.

Non sapete come aggiustare il filo della tenda? Ebbene, si tratta di una problematica piuttosto comune. Il filo è generalmente sottoposto a una grande usura, dato che viene utilizzato per regolare la tenda. 

Di conseguenza, potrebbe sfilacciarsi o spezzarsi direttamente. Non avrete bisogno di contattare un professionista per riparare il filo, perché è possibile farlo da soli!

In questo modo risparmierete tempo e soldi.

Vediamo insieme come fare.

Come aggiustare il filo della tenda

Innanzitutto, cercate di individuare il punto preciso in cui si è verificato il guasto. Approfittatene anche per sostituire eventuali componenti particolarmente usurate, in modo da non avere più problemi di alcun tipo.

Successivamente, dovrete smontare l’asta e, quindi, è necessario allentare la tensione del cavo. Se il cavo è collegato a un tenditore, utilizzate quest’utimo (lentamente) per rilasciare la tensione.

Se, invece, è presente un gancio, basterà semplicemente ruotare quest’ultimo per rilasciare la tensione prima di rimuovere il filo. Ricordatevi di fare tutto ciò con cautela e molto lentamente, perché un rilascio improvviso può causare danni. 

come aggiustare filo della tenda

Una volta tolto il filo, potrete rimuovere successivamente le componenti da sostituire.

Generalmente, la ferramenta vende il filo in bobine, quindi potrete misurare la lunghezza necessaria e tagliare il filo in base alle vostre esigenze. Potete anche consultarvi con una persona esperta in modo da farvi indirizzare meglio. Vi consigliamo ad ogni modo di procurarvi un cavo rivestito in plastica, dato che è più resistente e comodo da usare. 

Una volta fatto ciò, rimontate l’asta in ordine inverso e serrate con un tenditore per rendere il filo ben stabile e teso.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La casa di Noemi: dove vive la cantante

Come aggiustare il copriwater: guida fai da te

Leggi anche
Contentsads.com