Home » Fai da te e bricolage » Tenda da sole per balcone fai da te: consigli per l’estate

Tenda da sole per balcone fai da te: consigli per l’estate

Con l’arrivo della bella stagione, e le giornate con il bel tempo e la luce a lungo, si potrà ritenere necessario di dover munirsi prontamente di tende da sole in grado di darci il giusto grado di protezione, e la giusta ombra, da tenere all’interno della nostra abitazione. In commercio esistono moltissimi tipi di tende da sole, ma tutte hanno un unico scopo principale, ossia quello di ripararci dalla luce del sole esterna, e di darci il giusto grado di privacy, proteggendoci da occhi indiscreti. Ecco quindi dei consigli su come realizzare tende da sole per balcone fai da te:

Tenda da sole per balcone fai da te: modelli

Grazie all’ombra che si potrà trovare in casa, si potranno avere dei veri e propri angoli freschi dove potersi rilassare, risparmiando anche notevolmente nei consumi di energia elettrica per condizionatori oppure ventilatori. Oltre alla loro principale funzione, le tende da sole potrebbero avere anche una certa rilevanza estetica, apportando alla nostra abitazione un tocco di classe e di stile in più.

tende

In questo articolo andremo ad approfondire quali sono le diverse tipologie di tende da sole, e come sarà possibile crearne, in autonomia, grazie al fai da te.

In commercio ci sono moltissimi tipi di tende da sole, ognuna di esse ideale per la loro postazione finale. Prima di cimentarsi nel crearne una con il fai da te, infatti, sarà necessario conoscerle bene per capire che tipo di tenda dovremo creare per il nostro balcone.

balcone

Con i bracci

Questa tipologia di tende prevede una struttura interna, dove sarà possibile srotolare la tenda esclusivamente con la sua apertura, avvalendosi di due bracci.

bracci

A caduta

In questo caso, la tenda è formata da due parti, dove la prima scenderà in maniera verticale, mentre la seconda potrà permettere un’apertura per il passaggio dell’aria oppure di uno spiraglio di luce.

caduta

Tenda da sole per balcone fai da te: come farle

Dopo aver individuato quale tipologia di tenda da sole per il balcone farà al caso vostro, sarà necessario concentrarsi sulla scelta del materiale che andrà a comporla. Per prima cosa, oltre ad aver preso le misure del tessuto che ci servirà, si dovrà scegliere il colore che meglio andrà in armonia con la nostra abitazione, successivamente scegliere il tipo di materiale che più farà al caso vostro: di solito, la stoffa telata è la soluzione che più si amalgama alle abitazioni, fornendo il giusto compromesso di passaggio di luce e di copertura dal calore del sole.

Colore

Il colore potrà essere a propria discrezione, ma solitamente si consigliano colori scuri, in modo tale che possano dare la giusta copertura e non attirare troppo i raggi solari.

scuri

Stoffa telata

Acquistare questa tipologia di tessuto sarà possibile farlo nei negozi specifici di tessuti oppure quelli adibiti per i tendaggi, in modo tale da poter anche assicurarsi di acquistare tutto il necessario per poterla installare correttamente: ed è proprio qui che sarà necessario anche l’acquisto de bastone, per poter appendere e avvolgere agevolmente la vostra tenda. Ma non solo: saranno anche necessarie eventuali staffe oppure ficher per poterla agganciare correttamente.

stoffa

Invece, nel caso in cui la vostra tenda sia semplicemente fissa, potrete sempre montarla attraverso l’utilizzo del bastone, per farla aderire bene su tutta l’asta che la terrà verticale, permettendoci anche di farla poi scorrere in maniera pratica con le nostre mani.

Conclusione

Per concludere, creare una tenda da sole per il proprio balcone, fai da te, è molto semplice: basterà capire la tipologia di tenda, prendere adeguatamente le misure per il taglio del tessuto, e successivamente montarla con l’aiuto di un pratico bastone da tenda. Finalmente avrete, nella vostra abitazione, la giusta tenda da sole che rispecchierà in pieno il vostro stile e l’anima della casa!

Scritto da redazione online

Arredare in stile artigiano: design delle case bungalow

Come organizzare un armadio piccolo: consigli utili

Lascia una recensione

1000
  Sottoscrivi  
Notificami
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.