Home » Lifestyle » Cottage inglesi: arredamento dal sapore british

Cottage inglesi: arredamento dal sapore british

Il cottage è una abitazione tipica delle zone rurali dell’Inghilterra, realizzata nella maggior parte dei casi con muri in pietra o con la presenza di mattoni a vista.
Generalmente i cottage inglesi sono di piccole dimensioni e si identificano molto bene con la campagna che le circonda. L‘arredamento è caldo e accogliente, pittoresco.

Cottage inglese

La storia e le caratteristiche del cottage all’inglese

Il cottage all’inglese nasce sulla base delle tipiche case dei contadini che, all’epoca della regina Vittoria, si sono evolute sino a trasformarsi in piccole villette mantenendo sia la struttura che il ridotto numero di camere.

I suoi elementi caratteristici sono quindi i montanti e i travetti di legno, gli arcarecci e i muri esterni con mattoni a vista e pietre.

Il “Penty”

Un tipo di cottage inglese decisamente caratteristico è il “Penty” che è formato da una sola camera e si trova attaccato a delle abitazioni che dispongono di una maggiore superficie.

Rustico cottage inglese

Il legno

Il protagonista principale di questo tipo di ambiente è certamente il legno che rende più calda ed accogliente l’atmosfera interna del cottage all’inglese.

Cottage all'inglese

Il camino

Normalmente nel salotto di un cottage è presente un camino che, in alcuni casi, si trova anche all’interno della camera da letto. Grazie al camino si viene catapultati indietro nel tempo e si rivivono le atmosfere classiche anche grazie ai mobili realizzati con l’utilizzo del legno e con particolari in ferro che sono tipici di questo “arredo povero“.

Camino in cottage inglese

I muri esterni

Un’altra caratteristica di questi cottage è quella dei muri esterni non intonacati, in quanto devono mostrare i mattoni a vista ed anche le travi che sostengono il tetto.

cottage inglese

L’arredamento dei cottage inglesi

Una casa dal sapore essenzialmente “british” come il cottage richiede un arredamento accogliente e confortevole. Questo si ottiene con i complementi d’arredo, i mobili e le giuste decorazioni.

La mobilia

L’arredo per questa struttura piccola, ma nello stesso tempo elegante prevede la scelta di mobili che racchiudono un grande fascino con preferenza al rustico e al vintage con la possibilità di stupire anche con vecchi mobili restaurati.

Nella zona dell’ingresso si può posizionare una cassettiera oppure optare per alcune mensole abbinate a dei funzionali appendini senza dimenticare di posizionare delle piante verdi.

Cottage all'inglese interni

L’arredamento del salotto e della camera da letto prevede anche la presenza di grossi cassoni, mentre anche all’interno la pietra fa bella mostra delle sue superfici e nella cucina in muratura aumentando il richiamo al passato ed al mondo rurale.

Per arredare l’esterno di un cottage all’inglese si deve puntare su poltrone e divanetti in vimini completandoli con cuscini con stampe floreali.

Cottage inglese poltrone

Il materiale

Come materiale di base, i mobili devono essere realizzati in legno anticato e rifiniti con maniglie ed accessori in ferro battuto, materiale che si ritroverà poi anche in camera da letto nella struttura del letto.

Lo stile shabby chic

Un’altra possibilità di arredamento è quella di ricorrere a mobili in stile shabby chic puntando su degli imbottiti realizzati con tessuti a stampa floreale, su delle decorazioni romantiche, e su mobili sbiancati anche con il metodo fai da te.

Cottage in stile shabby chic

I decori

Alle pareti e sulle mensole si possono posizionare delle stampe a tema, oggetti di famiglia e fotografie con cornici variegate.

Nel salotto o nella camera da letto di alcuni cottage l’arredamento è completato con dei candelieri o delle luci. Se lo spazio lo consente, si possono realizzare delle librerie con delle mensole in legno dove posizionare anche delle ceramiche vintage.

Decori in cottage inglese

Se il cottage si trova nelle vicinanze del mare, si possono scegliere anche dei complementi d’arredo in stile marinaro posizionando sulle pareti delle vecchie reti da pesca ed anche delle stelle marine.

Il pavimento

In alcuni cottage in stile inglese si trova anche il pavimento in listoni di legno, molto caratteristico e proveniente da recuperi di ambienti industriali.

pavimento

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come purificare la casa con l’incenso e quale usare

Sala da pranzo in stile barocco: storia e design

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.