Alla scoperta della casa di Orietta Berti a Montecchio

Star della musica italiana, amante della buona cucina ecco la casa a Montecchio di Orietta Berti.

Orietta Berti, star indiscussa della musica italiana è entrata nella storia della canzone grazie ai suoi pezzi. Ma è conosciuta anche per la sua particolare passione per il collezionismo. Scopriamo alcuni dettagli della casa di Orietta Berti a Montecchio.

La casa di Orietta Berti a Montecchio

Soprannominata l’usignolo di Cavriago Orietta Berti nasce il 1 giugno 1945. La sua carriera è costellata da grandi successi come Fin che la barca va, In via dei ciclamini. Il suo talento e, soprattutto, il grande amore da parte del pubblico le hanno permesso di vincere 4 dischi d’oro, 1 disco di platino e 2 d’argento. Il 2021 la vede tornare al Festival di Sanremo dopo ben 29 anni di assenza dal palco dell’Ariston.

Il 14 marzo 1967 sposa il grande amore della sua vita: Osvaldo Paterini, i due sono ancora oggi innamoratissimi e inseparabili, vivono insieme nella loro casa a Montecchio. Da buona emiliana a Orietta non manca mai il sorriso e la tipica ospitalità di questa fantastica zona italiana.

orietta berti casa montecchio

Il soggiorno

La casa di Orietta Berti è arredata con uno stile un po’ vintage e retrò, molto opulente, difatti non mancano preziosi tessuti damascati, pesanti tendaggi e stucchi dorati. L’arredamento del suo soggiorno è caratterizzato dalla presenza di elementi dal sapore antico. Non mancano preziose ceramiche decorate con motivi cinesi e statue di ceramica.

orietta berti casa montecchio

I mobili del soggiorno di Orietta sono in legno lucido con dettagli dorati, molto eleganti e raffinati. Il legno è materiale che troviamo anche nel resto dell’arredamento dalle sedie ai dettagli dei divani. Sui muri invece troviamo una tonalità neutra, tendente al greige.

orietta berti casa montecchio

Il secondo salotto, invece, è caratterizzato dai toni del rosso. Qui prevalgono mobili in stile Luigi XVI in damascato rosso e dettagli dorati. Si tratta di un vero e proprio salone da ricevimento degno della reggia di Versailles. Sui muri troviamo una carta da parati rigata, dai toni neutri e delicati; inoltre sono presenti diversi quadri racchiusi da preziose cornici in oro. Anche qui non possono mancare svariati ninnoli in porcellana che adornano ulteriormente questo salotto.

orietta berti casa montecchio

La cucina

A differenza delle altre stanze della casa la cucina di Orietta è molto semplice. Qui passa il tempo in compagnia di un’altra sua grande passione ovvero cucinare. Da buona emiliana Orietta prepara deliziosi piatti, è l’ha dimostrato durante la sua partecipazione a Celebrity Masterchef. L’arredamento della sua cucina è essenziale, caratterizzato da mobili in legno verde e piastrelle di ceramica bianche con dei piccoli disegni. Il luogo perfetto per preparare deliziosi piatti della tradizione.

orietta berti casa montecchio

Orietta e il collezionismo

Oltre ad essere una grande cantante e un’ottima cuoca, Orietta ha una passione smisurata per il collezionismo. Osservando l’arredamento della sua casa è chiaro quanto sia appassionata alle cose antiche, ma c’è dell’altro. A casa di Orietta, infatti, sono presenti alcune collezioni davvero particolari che la cantante mostra sempre con grande entusiasmo.

orietta berti casa montecchio

La collezione di bambole in camera da letto

Innanzitutto ha una passione smisurata per le bambole di porcellana, questa è una delle sue prime più grandi passioni. Le sue preferite sono quelle abbigliate con abiti della seconda metà dell’Ottocento. Questa collezione si trova nella camera da letto, dove è possibile riscontrare lo stile fiabesco presente anche nel soggiorno. L’arredamento presenta uno stile barocco, sui toni del bianco.

orietta berti casa montecchio

I puffi

Chi non ama i puffi? Neanche Orietta è riuscita a rimanere indifferente difronte ai piccoli esserini blu. Difatti, la sua collezione vanta oltre 400 esemplari. Alcuni pezzi in suo possesso sono estremamente rari e hanno un valore da capogiro.

orietta berti casa montecchio

Le acquasantiere

Collezione delle acquasantiere è preziosissima formata da ben 100 esemplari e nasce dalla passione di Orietta e del marito Osvaldo per l’antiquariato.

orietta berti casa montecchio

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Appendicoltelli in cucina: 4 idee fai da te

Parquet in casa: che legno scegliere e perchè

Leggi anche
Contents.media