Come arredare una taverna rustica, la scelta dei materiali

Come arredare una taverna rustica consigli per scegliere materiali e arredo: tutti i consigli ideali.

Se stai pensando a come arredare una taverna rustica la scelta dei materiali è probabilmente la chiave più importante per valorizzarla: si tratterà quindi di individuare materiali di origine naturale e combinarli in modo che si esaltino l’un l’altro.

In particolare, per capire come arredare una taverna rustica a regola d’arte, non possiamo fare a meno di utilizzare il legno in qualsiasi venatura e sfumatura, la pietra, mattoni a vista e a seconda del gusto, il cemento naturale. In virtù dell’effetto che si vuole ricreare nell’ambiente della taverna, si potranno impiegare tutti questi materiali o solo alcuni, in proporzioni diverse.

Idee come arredare una taverna rustica

Come arredare una taverna rustica: lo stile del soffitto

Se ad esempio siete degli amanti delle baite e del loro calore accogliente allora per decidere come arredare una taverna rustica potrete optare per il legno sia nel pavimento che nei rivestimenti. Altrimenti se preferite un tocco più moderno è possibile osare con il cemento.

Per quanto riguarda il soffitto, è un elemento che gioca un ruolo fondamentale fungendo da raccordo tra i vari spazi soprattutto negli open space andandoli a dividere idealmente l’uno dall’altro. Il soffitto perfetto di una taverna rustica presenta travi in legno che richiamano sia il fascino della tradizione sia il contatto con la natura. Come arredare una taverna rustica a partire dal soffitto? Alle travi può essere abbinato un legno a listoni, volte in mattoni o le sfumature del calcestruzzo.

Per quanto riguarda invece le pareti della taverna ci sono molte alternative suggestive da considerare: se si vogliono pitturare le pareti si può optare per sfumature calde che vanno dal beige al toupe fino al giallo oppure un verde e grigio per ambienti più moderni. Come arredare una taverna rustica in modo più intimo? In alternativa è possibile valutare l’idea di un rivestimento in legno o in mattoni per creare una atmosfera davvero accogliente.

Idee come arredare una taverna rustica angolo bar

Come arredare una taverna rustica: illuminazione e arredo

Per quanto riguarda il pavimento più adatto suggeriamo cotto, pietra, o cemento considerando il tipo di risultato che si vuole ottenere e se piace giocare con i contrasti o al contrario si preferiscono i perfetti abbinamenti.

Sapere come arredare una taverna rustica significa scegliere gli arredi: una cucina che si adatta perfettamente a questo stile è quella in muratura o in legno naturale da abbinare a un tavolo in legno massello imponente con panche robuste e cuscini.

Divani e poltrone in pelle o in tessuto andranno a inserirsi perfettamente negli ambienti più grandi magari davanti a un caminetto e per quanto riguarda l’illuminazione bisogna scegliere lampadine o LED a luce calda, lampadari in ferro battuto o da parete con candelabri retro e lanterne a seconda dei propri gusti.

Come arredare una taverna rustica e renderla il punto preferito della casa? Per arricchire ulteriormente l’ambiente bauli, coperte, tappeti, candele, sedia a dondolo per rendere l’ambiente ancora più confortevole e se lo spazio lo consente una zona in stile sala giochi con biliardo, freccette, angolo bar e tutto quello che la fantasia può suggerire.

Idee come arredare una taverna rustica sala giochi

Scritto da Elena Piu
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le tendenze 2021 per moderni bagni di design

Trovare casa a Milano in tempi di Covid: soluzioni tech che semplificano la vita

Leggi anche
Contents.media