Casette ufficio da giardino: produttività e comodità

Lo smart working nelle casette ufficio da giardino: design e produttività.

Oggi più che mai poter lavorare a pochi passi da casa è diventata una soluzione pratica e utile sotto diversi punti di vista. Chi possiede un terreno ha la possibilità di costruire casette ufficio da giardino per lavorare in modo pratico e funzionale, senza rinunciare al comfort.

Advertisements

Casetta da giardino o Garden Office

Già molto diffuse all’estero, ora anche in Italia sta spopolando il mercato edile delle casette in legno. Le casette, costruite su misura o acquistate già prefabbricate non si utilizzano più come semplice deposito di attrezzi ma come e veri e propri uffici e dépendance.

Grazie alle moderne tecnologie e alla crescente attività lavorativa in regime di smart working ormai poter lavorare da casa, immersi nella natura, è sicuramente coerente con sani principi di rispetto dell’ambiente e della salute personale.

Casette realizzate con materiali innovativi e di design

Il design delle casette in legno uso ufficio è generalmente semplice e funzionale. Generalmente i materiali sono simili a quelli utilizzati per gli uffici da interno con un occhio di riguardo in più per ciò che concerne coibentazione e isolamento dagli agenti atmosferici.

Parliamo di strutture pratiche dove il comfort sia sempre al primo posto per poter lavorare in armonia con lo spazio. Il design e l’architettura delle casette sono piuttosto moderni e pensati per poter consentire alla luce naturale di illuminare l’interno. Il legno inoltre è un isolante termoacustico idoneo per garantire il silenzio e la concentrazione.

Grazie ad una piccola casa in legno oltretutto si ha un costante risparmio energetico (pari circa al 30%) in linea con i principi di eco sostenibilità oggi più che mai indispensabili per la salvaguardia dell’ambiente.

La casetta da giardino standard o realizzata su misura

Le casette in legno uso ufficio sono idonee sia per coloro che hanno un budget di spesa contenuto sia per chi invece ha la possibilità di realizzare una struttura su misura, con un progetto personale che preveda rifiniture interne ed esterne di pregio.

I modelli standard, generalmente prefabbricati, sono meno indicati per creare un ambiente di lavoro veramente confortevole, ma sicuramente hanno un costo più accessibile.

Il prodotto Garden-Office è invece preferito dal libero professionista, l’avvocato o l’imprenditore che può lavorare in giardino, senza rinunciare ad un eccellente impatto estetico e architettonico.

Casette da giardino: rapidità e poca burocrazia

I tempi di realizzazione per le casette ufficio da giardino in legno sono ridotti e la spesa non è mai eccessiva. La costruzione al grezzo si ottiene anche in due giorni con una squadra di 3 operai, mentre occorre più tempo per le finiture di impianto elettrico ed idrico.

Le autorizzazioni sono solitamente agevolate perché si tratta di strutture edificate in area privata, a volte temporanee, per le quali i comuni non necessitano di tempistiche eccessive.

Scritto da Barbara Anselmi
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Micro casa verticale a Seoul: come sfruttare gli spazi al meglio

Arredare casa con i tappeti persiani: eleganza ricca di storia

Leggi anche
Contents.media