Home » Arredamento » Idee per la casa » Colori per arredamento moderno: mobili e accessori prendono vita

Colori per arredamento moderno: mobili e accessori prendono vita

Trucchi e consigli per una casa dall'arredamento e dai colori moderni

Come realizzare una casa dall’arredamento moderno? Che colori utilizzare? Per prima cosa non dobbiamo pensare che lo schema dei colori dello stile moderno sia costituito solo dal bianco e nero e dell’assenza pressoché assoluta di altri tipi di colori.

Advertisements

è possibile infatti creare un ambiente moderno ed elegante, senza rinunciare ad un po’ di vivacità, seguendo piccole regole, alcune più conosciute di altre.

Colori da utilizzare per arredamento moderno

Come dicevamo prima, non solo bianco e nero. Questo però non significa che, se ci si vuole attenere ad uno stile moderno e minimal, si possa utilizzare tutto lo spettro cromatico senza ritegno. Sia per i pavimenti che per le pareti la regola è una sola: non esagerare.

La regola dei 3 colori

Per realizzare un arredamento moderno è necessaria la presenza di 3 colori chiave che valorizzino la nostra stanza:

  • Colore di base, il colore che andrà steso sulla maggior parte delle nostre pareti o il colore da scegliere come predominante per le piastrelle del pavimento. Deve essere un colore neutro, magari caldo. Attenzione, sia pareti, che pavimento, che infissi e tende devono rimanere in palette, con magari sfumature dello stesso colore.

  • Colore intenso, da riservare ad un pezzo d’arredamento o ad una sola parete. Generalmente è un colore più scuro, ma che non si discosta di molto cromaticamente dal colore di base.

  • Colore di rottura, colore che, come suggerisce il nome, rompe con la monotonia che si viene a creare con l’utilizzo di una sola palette cromatica. Solitamente il colore di rottura è anch’esso un colore neutro, oppure un classico ed elegante nero. È un colore che va dosato particolarmente, per non creare un ambiente disarmonico che rovini l’ambiente della casa.

Ricordiamoci che qualsiasi colore, in delle sue sfumature precise può essere considerato neutro, quindi possiamo utilizzare il colore che più ci piace, o più colori ed arredare la nostra casa con uno stile chic e contemporaneo, senza rinunciare alle nostre preferenze personali.

Idee per l’arredamento di una casa moderna

Ogni zona della casa può essere arredata con uno stile moderno, così da creare coerenza tra i vari ambienti, conferendo un design lineare e armonico a tutto il nido domestico.

Il Bagno

Un bagno classico, se sistemato ed organizzato in maniera più minimal, può essere rinnovato per realizzare una stanza elegante e moderna. Infatti, utilizzando delle piastrelle geometriche e rispettando la regola descritta appena sopra, è possibile creare in questa zona della casa uno spazio di carattere, in cui arredi e colori siano coesi e coerenti.

Un bagno di colore nero è elegante, di design e moderno. Perchè non osare?

La zona giorno

La regola rimane sempre quella di non esagerare, ma per la zona giorno è importante anche dare un tocco di espressività al locale. L’utilizzo di un quadro dallo stile pop, oppure futuristico, può essere un elemento di rottura interessante, se non vogliamo utilizzare colori di rottura sulle pareti. Altra soluzione, molto elegante, è quella che prevede di apporre una stampa in bianco e nero, magari una fotografia.

La zona notte

La camera da letto è un ambiente che può rimanere accogliente anche scegliendo arredamento e colori di tipo moderno. Utilizzando una palette dai toni caldi ed un bel parquet, è possibile ottenere un effetto soft e rilassante. Apponete dei pezzi di artigianato locale all’interno delle vostre stanze, magari anche una lampada realizzata in vetro riciclato, donerà unicità alla vostra casa. Non esagerate però, ricordatevi che less is more.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cameretta 10 mq come arredarla: idee per sfruttare al meglio gli spazi

Pergola bioclimatica: pro e contro, valutazioni per l’acquisto

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.