Come decorare l’albero di Natale in modo originale: 16 idee

Tutte le idee e consigli più creativi su come decorare l'albero di Natale in modo originale.

Il periodo natalizio, il più bello dell’anno per alcuni; necessita di addobbi di ogni tipo, sia all’esterno, che all’interno. Il re però rimane sempre l’albero, decorazione centrale in ogni casa, che può essere addobbato in modi infiniti.

Vediamo come decorare l’albero di Natale in modo originale.

Come decorare l’albero di Natale in modo originale: tutte le idee

Decorare l’albero di Natale può sembrare una impresa ostica, soprattutto perché le idee sono tante ed il rischio di fare confusione è molto elevato. A partire dalle palline di Natale, fino ad arrivare alla vera e propria sistemazione dell’albero all’interno della casa, tutto può essere pensato al meglio per creare gli effetti più interessanti e originali.

albero di natale

A tutto colore

Potete abbracciare il minimalismo e i colori neutri tutto l’anno, ma durante il periodo natalizio un albero colorato non vi porterà mai fuori strada, anzi, riuscirà a trasmettere un’atmosfera gioiosa a tutta la casa.

Sia che proviate con una sfumatura di palline o che spargiate lampadine luminose intorno ai rami, questa soluzione sarà molto più accattivante del classico rosso e verde.

albero multicolor

Keep it simple

Se pensavate che le idee creative per gli alberi significassero esclusivamente luci e ghirlande fai da te extra, vi consigliamo di ripensarci! Ci spostiamo all’estremità opposta del barocco e del kitsch, ovvero presentando un albero di Natale dai rami spogli, per ottenere un effetto altrettanto allettante. Esso sembrerà festoso e invernale ma non estremamente natalizio, ideale per chi è alla ricerca di tocchi più minimal ed eleganti.

albero di natale minimal

Albero decorato con polaroid

Il periodo natalizio è un momento unico da trascorrere con i propri cari. Perché non riportare a galla tutti i momenti trascorsi con i propri amici e familiari? Addobbare l’albero con le polaroid è una perfetta soluzione per rendere unico e personale il proprio Natale.

albero con polaroid

Tonalità metalliche

Gli alberi di Natale nella combinazione vincente silver and gold sono di gran tendenza, ma appoggiarsi anche a solo una di queste due tonalità metalliche creerà di sicuro un effetto rinfrescante e raffinato.

L’argento, in particolare, ricorda la neve, il ghiaccio e le luci scintillanti, insieme alle sfumature del bianco, riescono a creare un magico mondo incantato di cui potete godere senza rinunciare al comfort del vostro caldo soggiorno.

Addobbare al meglio l'albero natalizio

Decorazioni con fiori

Lasciatevi alle spalle l’idea che i girasoli siano solo una fioritura estiva. Questo albero chiede di differire, grazie alle esplosioni di petali gialli intrecciati attorno ai suoi rami.

Non fermatevi solo ai girasoli però: rose, gigli e altri fiori funzionano tutti come decorazioni per dare vita ad alberi unici nel loro genere.

albero di natale decorato con fiori

Velluto

Scoprirete che il velluto non è riservato solo alle ghirlande e alle ringhiere per scale. Come decorare l’albero di Natale in modo originale? Vedrete che un albero avvolto nel velluto, tulle o nastri metallici è anche una splendida rappresentazione delle festività natalizie. Piuttosto che drappeggiarne una ùlunghezza attorno al tuo albero, prova ad avvolgere pezzi più corti attorno a ciuffi di rami.

Addobbare al meglio l'albero natalizio

Decorazioni rosa

“Think Pink”: palline rosa, fiocchi glitterati, stoffe e originali ciambelline. Se questo colore ti piace e ti sembra un’idea geniale, non c’è dubbio che una tonalità così luminosa cambierà in meglio il tuo arredamento natalizio. È anche il mood ideale, vivace e dolce, contro l’inizio dei freddi mesi invernali.

albero di natale rosa

Addobbi tropicali

Hai mai pensato di aggiungere un tocco esotico al tuo albero? Fronde di palma, rampicanti e fiori di ibisco sono dettagli meravigliosi, colorati e ricchi di vita. Mentre fuori nevica, porta un’ondata di tropici tra le mura di casa! Un vero e proprio capolavoro botanico.

albero tropicale

Pampas e ortensie

Una varietà di materiali misti, che fungono da ornamento per l’albero, rendono questa idea unica nel suo genere. Invece di usare le classiche palline sferiche, si può optare per un mix di decorazioni, come le ortensie con cappuccio di pizzo essiccato o l’erba di pampa, perfette per dare nuova luce all’abete natalizio.

albero di natale con ortensie

Colori neutri e luci calde

Questo albero è per le persone che amano le splendide tavolozze minimal, nuances delicate e calde. Ghirlande di perline di legno, ornamenti bianchi e color crema e luci per un albero sbalorditivo, che si fonde perfettamente con l’atmosfera della casa.

albero neutro

Stile scandinavo

Alberi di Natale grandi e folti possono essere la norma, ma un abete più scarno può diventare ultra chic e incapsulare un po’ d’influenza scandinava. Non solo appare luminoso e arioso, ma è l’ideale per i piccoli spazi. Meno rami voluminosi e più luce naturale. In termini di materiali necessari, un albero diradato richiede molti meno ornamenti, luci e manutenzione.

albero di natale scandinavian

Kitsch ma non troppo

Mentre gli alberi carichi di orpelli degli anni ’50 potrebbero farti rabbrividire, le loro controparti moderne sono tutt’altro che eccessivamente kitsch, grazie alla peluria e al luccichio extra. Questi accenti divertenti aggiungono qualcosa in più per rendere l’ambiente allegro e vivace. Argento, oro, blu o rosa caldo sono i colori più adatti.

albero kitch

Albero innevato

Alberi verdi, colorati, rami carichi di orpelli: ci sono molte opzioni tra cui scegliere, ma uno stile che spesso viene trascurato sono gli alberi di Natale innevati. Magico e sorprendente, un rivestimento bianco e polveroso sui rami farà sembrare il tuo abete come se avesse ricevuto una fresca spolverata di neve (senza alcun rischio di sciogliersi).

albero con neve finta

Trio di alberi

Se la scelta dei colori e delle decorazioni sembra troppo complicata, basta aumentare semplicemente il numero di alberi per creare uno spazio unico e originale. Piuttosto che uno, puoi optare infatti per tre alberi, il numero perfetto. Questo permette di creare istantanee vibrazioni tipiche di una foresta invernale.

più alberi di natale

Albero in miniatura

Dimentica il classico albero ingombrante per optare per un abete in miniatura. Questa è la soluzione ideale per le case che dispongono di poco spazio o per coloro che amano lo stile minimalista.

mini albero di natale

Aggiunta di piante da appartamento

Sono numerose le piante natalizie da interno perfette per creare una magica atmosfera. Perché non aggiungerle accanto all’albero di Natale? Insieme a un sempreverde più grande, puoi optare per alcune versioni più piccole e poco appariscenti oppure per piante diverse, in modo da creare un ambiente unico.

albero di natale poco appariscente

Stile eclettico

Questo particolare albero di Natale è adatto per un libro di fiabe ed è perfetto per coloro che amano le cose eclettiche e colorate. Avere un’infarinatura di ornamenti unici in diverse trame contrasterà perfettamente con interni semplici e minimalisti.

albero fiabesco

Albero decorato con origami

Idea semplice e originale, decorare l’albero con gli origami è una soluzione perfetta per gli amanti del fai da te e del bricolage. Realizzare origami permette di dare sfogo alla propria creatività, coinvolgendo tutta la famiglia.

albero con origami

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mobili e segni zodiacali: design e astri si incontrano

Cucina Feng Shui: immagini e caratteristiche

Leggi anche
Contents.media