Come decorare il giardino a Natale: creare un’atmosfera magica

La magia del periodo natalizio porta con sé la voglia di rendere unico ogni spazio: come decorare il giardino a Natale?

Decorare la casa per Natale è una delle attività più attese dell’anno. Per chi possiede un giardino, addobbarlo per Natale è fondamentale. L’outdoor infatti è uno spazio poco utilizzato durante la stagione invernale, ma il periodo natalizio offre l’occasione di valorizzarlo e di personalizzarlo, per rendere l’ambiente ancora più accogliente e magico.

Vediamo come decorare il giardino a Natale.

Come decorare il giardino a Natale: tutte le soluzioni

Tra decorazioni natalizie fai da te e prodotti acquistabili sul mercato, le soluzioni per decorare il giardino sono numerose. Oltre al gusto personale, bisogna sicuramente tenere in considerazione lo spazio che si ha disposizione, per scegliere gli addobbi più adatti.

Di seguito tutte le soluzioni più creative.

Luci e luminarie

Quando si pensa al Natale e a creare la sua magia, l’illuminazione è sicuramente il primo pensiero.

Addobbare il giardino con l’utilizzo di luci e luminarie crea infatti un’atmosfera magica e senza tempo, a tratti romantica, capace di meravigliare adulti e bambini. Sono moltissime le soluzioni che si possono adottare, in base alla struttura del vostro giardino. Le luci possono decorare un porticato, un vialetto o farsi strada tra alberi e arbusti. L’effetto sarà comunque sorprendente.

Lanterne

Anche le lanterne sono perfette per decorare il giardino. Facilmente trovabili in commercio, si possono posizionare in vari punti del giardino, in modo da creare un’atmosfera romantica e accogliente.

In alternativa potete anche realizzare delle lanterne fai da te. Vi basterà gonfiare un palloncino e cospargerlo di colla. Dopodiché potete usare lo spago per creare un groviglio di fili intrecciati sulla superficie del palloncino, facendo attenzione a lasciare uno spazio aperto in cui inserire poi la lucina. Una volta asciutto, fate scoppiare il palloncino con uno spillo e la vostra lanterna sarà ultimata.

Decorare i vasi

Creare delle composizioni con i vasi decorati è una soluzione semplice ma ottimale per decorare il giardino a Natale. Svariati sono i modi per decorare i vasi. Pigne, palline di Natale, fiocchi e lucine colorate sono solo alcune delle possibilità. Per i più creativi, un’ottima idea è quella di dipingere i vasi. I colori più adatti sono il rosso, l’oro e l’argento, con cui si possono creare anche dei piccoli disegni decorativi.

vasi natalizi

Abbellire il vialetto di ingresso

Decorare il vialetto d’ingresso di casa è fondamentale per valorizzare lo spazio esterno. Ghirlande, luci, lanterne e decorazioni a tema. Sono moltissime le soluzioni che si possono adottare per rendere il vialetto unico e originale.

ingresso natalizio

Decorazioni con il legno

Il legno è un materiale che si presta alla realizzazione di moltissime decorazioni natalizie. Potete acquistarle già pronte oppure cimentarvi con il fai da te. Una soluzione molto semplice è quella di decorare dei tronchi di legno. In alternativa anche le renne realizzate in legno saranno perfette per decorare il giardino.

Palline di Natale giganti

Una soluzione originale e creativa è quella di arricchire il giardino con delle palline natalizie di grande dimensione. Potete anche realizzarle voi stessi. Basterà prendere dei palloni gonfiabili e decorarli a vostro gusto e piacimento.

Decorare gli alberi

Soluzione classica e tradizionale, la decorazione degli alberi è ancora oggi una delle idee più gettonate. Bastano poche lucine e alcune decorazioni a tema per donare agli alberi del giardino una perfetta veste natalizia. Utilizzare la vernice effetto neve sulle foglie è un’ottima soluzione per dare l’idea di un Natale innevato, sempre magico e tanto atteso.

luci e luminarie

Slitta di Babbo Natale con le renne

Perché non fare le cose in grande? Collocare nel giardino la slitta di Babbo Natale con le renne è sicuramente una scelta dal forte impatto scenico. Protagonista assoluta del giardino, esiste in numerose versioni: quelle in legno, illuminate o colorate sono le più gettonate.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fragranze natalizie per la casa: idee, spezie e profumi

Come pulire i pavimenti: consigli per ogni tipo di rivestimento

Leggi anche
Contents.media