Come decorare le finestre per Natale: consigli originali

Come decorare le finestre per Natale con luci e oggetti.

Ogni anno, quando arrivano le feste, ci si prepara a decorare la propria casa nel modo migliore. Creare la giusta atmosfera natalizia è un modo per condividere insieme ad amici e parenti la gioia. In questo articolo andremo a vedere come gli addobbi, oltre al classico albero, possano essere utilizzati per decorare le finestre sia internamente che esternamente giusto in tempo per Natale.

Basta solo un po’ di fantasia e buon gusto per realizzare un piccolo capolavoro!

Come decorare le finestre per Natale

Basta davvero poco per dare un tocco natalizio alle finestre di casa.

In commercio si trovano decorazioni di tutti i tipi e per tutte le tasche. Che siano luci, piccoli oggetti da appendere o da incollare sui vetri, la scelta è veramente ampia. Pensiamo innanzitutto ai classici festoni che normalmente si usano per addobbare l’albero. Con o senza le palle natalizie colorate, i festoni possono fare da cornice alla finestra e con l’aggiunta di piccole lucine fisse o ad intermittenza, diventare una decorazione semplice ma suggestiva.

decori per finestre

Con tanta originalità e glamour, necessari per scegliere le decorazioni, valutiamo per prima cosa la grandezza della finestra per acquistare gli addobbi più idonei. Non dimentichiamo di decorare lasciando la possibilità di aprire e chiudere la finestra, o, in alternativa decidiamo di decorare solo su una finestra che resterà sempre chiusa per tutto il periodo delle feste.

luci finestra

Adesivi per le finestre

Adesivi da attaccare sui vetri, raffiguranti piccoli presepi, fiocchi di neve, palline, il mondo delle decorazioni per finestre è incredibilmente ricco e incontra il gusto di grandi e piccini. Tutto ciò che decidiamo di utilizzare per decorare le finestre può essere visibile sia dentro che fuori. Pertanto, per rendere la nostra casa perfetta ad accogliere al meglio i parenti e gli amici nel giorno più bello dell’anno, è necessaria un po’ di fantasia, così il Natale potrà diventare veramente speciale! Gli adesivi sono probabilmente il decoro più immediato e d’effetto. Vi consigliamo di fare molta attenzione nell’applicazione, o potrebbero formarsi delle antiestetiche bolle d’aria.

adesivi natalizi per finestre

Calze natalizie

C’è solo l’imbarazzo della scelta. In commercio si trovano piccoli oggetti che possono abbellire le finestre sia internamente che fuori creando la vera magia del Natale. La calza natalizia è un elemento che ricorda subito il Natale, e può essere apposta sia nel giardino, che sulle finestre della vostra abitazione, oltre che vicino al camino. Questo elemento decorativo può essere acquistato nei supermercati, nei negozi di dolciumi o di giocattoli, e ha il grande pregio, oltre ad essere molto carino, di presentare al suo interno dei regali.

Un’idea ottima quindi per chi ha figli o per chi prevede di avere tra gli ospiti del pranzo di Natale, dei bambini.

calze appese alla finestra

Piante e luci per il davanzale

Un’idea semplice ma efficace può essere quella di decorare i davanzali esternamente con piccoli babbi Natale colorati, o illuminando delle piante tipiche di questo periodo, come l’agrifoglio, il vischio, o la stella di Natale con luci dai tipici colori di questo periodo come il rosso, l’oro e il verde. Anche le catene di luci al led si prestano perfettamente a decorare l’esterno della finestra. Unico accorgimento è che essa sia riparata da pioggia e neve.

Luci decorative

Un’idea perfetta per il soggiorno è quella della tenda luminosa. Ne esistono di diverso genere e colore e sono l’ideale per illuminare la finestra internamente e facendo trasparire la luce anche all’esterno. Una decorazione romantica, magica, e davvero semplice da realizzare.

Altro classico è quello di riutilizzare le luminarie utilizzate per l’albero per addobbare la finestra. Facendo così non dovrete spendere ulteriore denaro per decorare la casa, ma otterrete comunque un effetto molto sofisticato e da favola invernale. Questo tipo di decorazione, se utilizzerete delle luci soffuse, andrà benissimo anche per la decorazione della camera da letto.

Ghirlande

Le ghirlande sono un must del periodo natalizio ed esse, oltre ad essere utilizzate per decorare gli ingressi, possono diventare un ottimo addobbo anche per le finestre. Esse possono essere comprate, sia nei grandi magazzini che nei negozi di giardinaggio. Oppure potrete realizzarla voi tramite l’uso di materiali naturali, oppure riciclando gli addobbi usati per decorare il resto della casa.

Scritto da Barbara Anselmi
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Peli degli animali in lavatrice: come eliminarli in modo pratico

Come installare telecamere esterne: casa in perfetta sicurezza

Leggi anche
Contents.media