Piante natalizie da interno: rendere green la magia del Natale

Quali sono le piante natalizie da interno più adatte a creare la giusta atmosfera.

La magia del Natale porta con sé la voglia di decorare la casa in ogni modo possibile per ricreare l’atmosfera magica e accogliente del periodo natalizio. Oltre alle decorazioni più classiche, anche le piante natalizie da interno sono un’ottima soluzione per impreziosire gli ambienti.

Piante natalizie da interno: tutte le tipologie

Affascinanti e curiose, arredare con le piante rende la casa green e piena di vitalità. Oltre al tipico abete, sono moltissime le piante natalizie perfette per decorare le stanze. Colore predominante? Sicuramente il rosso, ma non solo.

Stella di Natale

Grande classico tra le piante natalizie, la Stella di Natale è famosa per il suo significato di buon auspicio e felicità. Originaria del Messico, si caratterizza per le sue brattee colorate, che ricordano la forma di una stella.

Advertisements

Ne esistono diverse tipologie: rosse, bianche o variegate. Il colore rosso rimane il più gettonato, ma anche la versione bianca si adatta perfettamente al periodo natalizio, risultando più originale.

Perfetta per portare in casa l’atmosfera natalizia, la Stella di Natale, può essere collocata in salotto o all’ingresso, oppure può essere utilizzata come centro tavola. Fondamentale è posizionarla in un punto luminoso della casa.

Anthurium

L’Anthurium è una pianta d’appartamento perfetta per decorare la casa nel periodo natalizio. Caratterizzata da grandi foglie verde lucido, è molto apprezzata per i suoi fiori a forma di cuore. Anche in questo caso i fiori possono avere colori diversi: bianchi, rosa o viola, ma le piante dai fiori rossi sono le più gettonate.

Collocata in punto poco luminoso della stanza, è particolarmente adatta ad ambienti umidi, infatti è un’ottima soluzione per arredare il bagno per Natale.

Agrifoglio

L’agrifoglio è una tipica pianta natalizia. Grazie alle sue foglie di colore verde acceso, in contrasto con le bacche rosse, è molto utilizzata a scopo decorativo, soprattutto nella creazione di ghirlande e composizioni. Un’idea originale e creativa è quella di inserire alcuni rametti di agrifoglio all’interno di vasetti pieni d’acqua e abbellire il tutto con una piccola candela. Perfetti da utilizzare come centro tavola, l’effetto sarà sorprendente.

Hippeastrum

Specie bulbosa, raggiunge il suo massimo splendore proprio nel periodo natalizio. Caratterizzata da meravigliosi fiori campanulati di colore rosso accesso, si adatta perfettamente a ogni tipo di decorazione e ambiente. Collocata in un punto luminoso della casa, riesce a riscaldare l’atmosfera grazie alla sua vivace tonalità.

Cactus di Natale

Originario del Brasile, la Schlumbergera truncata, meglio conosciuta come Cactus di Natale, si caratterizza da fusti cadenti che presentano all’estremità dei bellissimi fiori rossi. Perfetta per creare l’atmosfera natalizia, può essere collocata in vaso oppure inserita in alcuni cestini appesi. Originali e decorativi, permettono di ammirare la pianta dal basso.

Vischio

Il vischio è un’ottima pianta natalizia. Famoso per la tradizione secondo cui baciarsi sotto al vischio è un segno di buon auspicio, è perfetto da appendere sulle porte di casa, decorato con un fiocco rosso.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come decorare casa per Natale con il fai da te: idee carine e a basso costo

Letti in stile shabby chic: eleganza e stile da favola

Leggi anche
Contents.media