Casa in stile rustico moderno: consigli di arredamento

Vecchio e nuovo si fondono per creare uno stile unico: il rustico moderno, un arredamento tradizionale e chic che soddisfa ogni gusto.

Siete a corto di idee per l’arredo della vostra abitazione? Dal mondo del design arriva una soluzione elegante e originale. Si tratta dello stile rustico moderno, l’ultima moda per l’arredamento della casa. Sia che dobbiate ristrutturare un cottage, una casa in campagna ma anche un appartamento dal sapore storico questo stile si adatta ad ogni scenario.

Stile rustico moderno: cos’è

Arredare la casa in stile rustico moderno significa coniugare l’aspetto antico e rustico con un mobilio moderno e al passo con i tempi. Se l’ambiente in questione è datato scegliendo l’arredamento giusto sarà possibile esaltare il valore storico della casa, anche con elementi moderni per creare spazi eleganti e dinamici. Ma questo mix di stili è ricercato anche negli appartamenti più contemporanei, dove la sfida sta nell’armonizzare arredamento rustico e stile urban moderno.

Sembra impossibile realizzare questo delicato equilibrio, ma con alcune scelte accurate il risultato sarà garantito.

Stile rustico moderno: idee di arredo per la casa

Quello che fa la differenza in questo stile sono ovviamente i materiali. I singoli pezzi di arredo, e i materiali da cui sono costituiti sono infatti determinati per la buona riuscita dell’effetto rustico moderno.

Legno

Niente è più elegante e grezzo allo stesso tempo come il legno. In una casa in stile rustico moderno non può mancare, soprattutto il legno massello, da cui si ricavano splendidi componenti d’arredo. Ma sono molte le tipologie di legno fra cui scegliere per personalizzare l’ambiente: chiaro e naturale come l’abete e la betulla, oppure più caldo, per esempio quello di alberi da frutto, come il noce. Il grande pregio del legno è di rendere accogliente la casa, pertanto una buona alternativa ai mobili di questo materiale sono anche le travi in legno per strutture o soffitti.

stile rustico moderno casa

Pietra

Materiale tradizionale per eccellenza, la pietra è la giusta dose di autenticità per i vostri interni, con l’aspetto che ricorda quello dei casolari di campagna. È l’ideale per le pavimentazioni e le pareti, attenzione però a non abusarne perché il rischio è di appesantire la stanza.

stile rustico moderno casa

Mattoni

Un tempo largamente utilizzati, anche per elementi caratteristici quali il camino, sono tornati en auge in molte abitazioni. I mattoni pieni, ma anche il pietrame a vista, sono perfetti per le murature e molto versatili. Che si trovino in cucina, soggiorno o camera da letto risulteranno sempre in armonia con gli elementi circostanti, rendendo l’ambiente accogliente.

stile rustico moderno casa

Ferro

Insito nell’arredo rustico da sempre, il ferro si presta molto bene per realizzare travi e intelaiature di mobili. Non solo: sono possibili con questo materiale inserimenti di gusto industrial molto piacevoli ed eclettici che non sforano mai nel banale o nell’incredibile.

stile rustico moderno casa

Elementi più leggeri

Per smorzare l’aspetto più grezzo dei materiali tradizionali e rendere l’ambiente più contemporaneo è innanzitutto opportuno scegliere i colori giusti. Niente di troppo scuro, meglio i toni del bianco, grigio chiaro e beige, e dei colori più vivaci per i piccoli complementi d’arredo.

Anche i tessuti naturali, come il lino, cotone e lana, pur essendo materiali semplici alleggeriscono lo stile rustico, sono eleganti e facilmente abbinabili all’arredamento. Anche rattan, vimini e iuta hanno gli stessi pregi e sono molto utilizzati per accessori e piccoli arredi quali ceste, tappeti o vasi.

stile rustico moderno casa

LEGGI ANCHE: Arredamento stile rustico chic: tutte le idee

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Focus sul design: applicazioni per la spina di pesce in casa

Stampe botaniche per la casa: come sceglierle

Leggi anche
Contents.media