Pittura effetto cemento fai da te: tutti i passaggi

Nelle seguenti righe: una facile guida fai-da-te su come utilizzare la pittura effetto cemento in casa.

Nel dipingere la pareti interne di una casa, ci si può affidare a un esperto, oppure si può sperimentare da soli e in compagnia. Esistono tanti colori che doneranno risultati diversi in base alla tonalità e alla zona in si dipinge: il tortora ad esempio è un colore raffinato e senza tempo, il malva invece è caldo e alla moda.

E se si volesse provare a riprodurre dei materiali? Ecco come realizzare una pittura con effetto cemento, il fai da te adatto a tutti.

Pittura cemento5

Pittura effetto cemento fai da te: tutti i passaggi

Per evitare di incaricare degli esperti, è possibile provare ad applicare da soli la pittura con effetto finale simile al cemento. Basterà seguire pochi e semplici passaggi.

Per cominciare

Per prima cosa servirà assicurarsi che la parete sia liscia e pulita, senza rimasugli o sporcizia, che andrebbero a rovinare l’effetto finale.

Primer

La prima passata non sarà di pittura, bensì di primer. Questo è un fondo fissativo: serve quindi a far aderire bene la vernice che verrà posta in seguito.

Effetto cemento

Dopo aver fatto asciugare il primer, si può passare la prima mano di vernice effetto cemento, che andrà semplicemente acquistata. Prima di utilizzarla, è importante mescolarla bene per renderla omogenea. Per stenderla si consiglia di utilizzare un frattazzo.

Pittura cemento4

Seconda passata

Dopo circa 4 ore la prima mano sarà asciutta. Dopodichè si potrà procedere con la seconda passata, che avrà uno strato più spesso, anche in questo caso applicato con il frattazzo. Serviranno ben 8 ore per farla asciugare.

Lucidare

Per dare un effetto un po’ più lucido, si può utilizzare una matassa di lana d’acciaio molto fine.

Ultimo step

Una volta lucidata la superficie della parete, è tempo di stendere un’ultima passata con una finitura protettiva, che sia lavabile e antimacchia. Questa servirà a rendere impermeabile la superficie.

Pittura cemento6

Pittura effetto cemento per gli interni: alcuni esempi

Una volta capito come applicarla, ecco qualche esempio di stanze verniciate in questa maniera, da cui prendere spunto per le proprie.

In soggiorno

Ecco l’esempio di un soggiorno con pareti ad effetto cemento, abbinato al resto dell’arredo.

Pittura cemento

In camera da letto

La pittura effetto cemento è adatta anche alla zona notte. In questo caso, regala un perfetto stile industriale alla camera da letto in cui è stata utilizzata.

Pittura cemento1

In bagno

Anche il bagno può essere dipinto con questo effetto, in contrasto col bianco dei mobili.

Pittura cemento2

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La casa romana di Alessandra Amoroso

Cucina senza mobili alti: come organizzarla al meglio

Leggi anche
Contents.media