Arredare con il colore tortora: interni chic e luminosi

Di seguito una breve guida ricca di idee per arredare gli interni della propria casa con il colore tortora.

Il colore tortora è uno dei più gettonati per arredare casa in maniera chic e raffinata. È molto apprezzato perchè crea un ambiente caldo e accogliente. Questa tonalità può adattarsi perfettamente a tutte le stanze e può essere abbinato a tanti colori e materiali.

Non resta che dare un’occhiata più da vicino per decidere come utilizzarlo per arredare casa.

Color Tortora per la casa: vantaggi e svantaggi

Prima di buttarsi su un arredamento color tortora è meglio considerare aspetti gli positivi e quelli negativi della scelta.

Perchè utilizzarlo

Non è un segreto che il color tortora sia molto diffuso, sia per tingere le pareti, sia per i mobili e gli altri accessori con cui si decora casa.

Questo perchè il tortora, confondibile con il grigio, è un colore tenue, non troppo aggressivo. Non incupisce e riesce a donare luminosità, senza essere eccessivamente brillante. Queste sue caratteristiche fanno sì che riesca a rendere l’ambiente calmo, rilassato ed elegante.

Arredo color tortora8

Quando evitarlo

Nonstante questa tinta abbia numerosi vantaggi, bisogna fare attenzione a quando la si utilizza. Per prima cosa, meglio evitare di sovraccaricare la sua presenza, il trucco è quello giocare con altri colori per creare dei contrasti. In questo modo, non si creerà un effetto piatto all’interno della stanza.

Arredo color tortora7

Arredare con il Colore Tortora: gli abbinamenti possibili

Come già sottolineato, un trucco per non appesantire gli interni con una presenza eccessiva di color tortora, è quello di creare contrasti e abbinamenti. Ecco una serie di colori e materiali che possono essere utilizzati.

Tortora e legno

La prima proposta è quella di utilizzare dei mobili in legno chiaro che qui si accordano in maniera molto delicata al tortora delle tende e delle pareti.

Arredo color tortora2

Il bianco

Un colore che viene accostato molto spesso al tortora è ovviamente il bianco. Questo perchè garantisce un effetto lumoniso a qualsiasi stanza in cui venga applicato. Nel caso di questo soggiorno è ben evidente.

Arredo color tortora3

Il blu navy

Un’altra possibilità è quella di alternare il tortora al blu navy. L’effetto è sicuramente elegante. In questo esempio è stato aggiunta anche una punta di verde grazie ai cuscini.

Arredo color tortora6

Bronzo e verde

Nella piccola sezione di questo soggiorno moderno è stato di nuovo utilizzato un tocco di verde per creare contrasto con il tortora. Questa volta però, con l’aggiunta di dettagli che riprendono l’ocra e il bronzo.

Arredo color tortora4

L’azzurro

Un altro colore con effetto calmante è l’azzurro. In questo soggiorno l’accostamento del tortora con quest’altro colore rende l’ambiente decisamente rilassante e accogliente.

Arredo color tortora5

Texture varie

In questo bagno il tortora è stato reso meno monotono dalla texture particolari delle piastrelle del pavimento.

Arredo color tortora1

Carta da parati

Un altro modo fantasioso per creare movimento utilizzando il tortora è quello di optare per della carta da parati. In questo modo ci si potrà sbizzarrire con scegliendo una stampa originale.

Arredo color torta

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come scegliere il camino in base al tuo soggiorno

Arredamento in stile californiano: tutto sull’arredo Cali-Cool

Leggi anche
Contents.media