Dipingere di grigio le pareti dentro casa: cosa dicono gli esperti

Nel chiedersi se dipingere le pareti della propria casa di grigio, ci sono diverse domande da porsi. Ecco alcune considerazioni utili.

Quando si tratta di dipingere le pareti della propria casa, spesso lo si fa pensando di dare nuova vita e nuova luce alle stanze. Il grigio è uno dei colori più gettonati, perchè essendo neutro, rende più facile la scelta di colori da abbinare al resto dell’arredamento.

Il grigio è stato in tendenza durante tutto il 2020, e con l’approcciarsi del nuovo anno in molti si sono chiesti se sarà ancora in voga o se sarà il caso di lasciarsi questa tendenza alle spalle per l’anno a venire.

Dipingere le pareti di grigio: consigli e opinioni

Per decidere se utilizzare o meno il grigio per le pareti della propria abitazione, bisognerà considerare diversi fattori: capire quali tonalità sono le migliori e quali effetti daranno alla stanza, ipotizzare come abbinare i colori per il resto del mobilio e infine, si potrebbe ascoltare il parere degli esperti, per poter poi prendere una decisione definitiva e consapevole.

Dipingere di grigio pareti

Quali tonalità scegliere

Supponiamo che si vogliano considerare due tonalità di grigio: grigio caldo e grigio freddo. La prima è sicuramente quella più adatta ad ogni stanza della casa, soprattutto quando le stanza godono di uno o più punti da cui entra luce naturale. In questi casi il grigio caldo renderà l’ambiente confortevole e accogliente. Il grigio freddo però, non è totalmente da escludere perchè porta energia alla stanza. Bisognerà quindi decidere a quali sensazioni puntare per i diversi luoghi della casa.

Dipingere di grigio pareti1

Con cosa abbinare il grigio

Una volta decisa la tonalità calda o fredda, bisognerà anche pensare a come abbinare il resto dei colori. Una scelta interessante è quella di creare dei contrasti, ad esempio con un bianco brillante per il soffitto, oppure aggiungendo elementi scuri, il nero o il carbone, per il mobilio. Molti preferiscono abbinare un rosa antico o un blu opaco, altri ancora optano per il bronzo, soprattutto per i complementi d’arredo.

Dipingere di grigio pareti2

Il parere degli esperti

Secondo numerosi Interior Designers, che si sono interrogarti sulle sorti del grigio come tonalità per le pareti interne della casa, il grigio rimarrà ancora a lungo. Questo perchè è un colore neutro molto versatile. Il grigio dunque non è ancora fuori moda: l’unica tendenza che questi esperti hanno notato, osservando le scelte effettuate durante il 2020, è quella di un orientamento verso il grigio chiaro, adatto a uno stile classico, molto naturale e pulito.

Dipingere di grigio pareti3

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come scegliere il lavello della cucina: guida al match giusto

Come addobbare la casa per la festa di laurea: tutti i consigli

Leggi anche
Contents.media