Come addobbare la casa per la festa di laurea: tutti i consigli

Tante idee su come addobbare casa propria per una festa di laurea: dalla scelta del colore giusto, a cupcake, palloncini e altro ancora!

La festa di laurea è sicuramente un traguardo importantissimo, il punto di arrivo di un difficile percorso di studi. Proprio per questo motivo la maggioranza degli studenti non vede l’ora di raggiungere questo traguardo per poterlo festeggiare dignitosamente, anche con più di una festa, dividendosi tra amici e parenti.

Ecco perchè sarà necessario informarsi bene su come addobbare la propria casa al meglio, per poi godersi il risultato. Ecco i consigli principali.

Come addobbare casa per la festa di laurea

Non tutti decidono di festeggiare in luoghi pubblici, in ristoranti o in altri posti, e preferiscono invece abbellire la propria casa per festeggiare in intimità ma pur sempre in grande stile! Ecco di cosa bisogna occuparsi per decorare la propria casa in maniera adeguata.

Il codice dei colori

Scegliere il colore da cui partire e con cui concordare il resto delle decorazioni è il primo step di cui occuparsi. In particolare, quando si tratta della laurea, non tutti sono a conoscenza del codice dei colori che divide le facoltà e assegna un colore specifico ad ognuna di essa.

Per fare un po’ di chiarezza: per le materie giuridiche il colore prescelto è il blu.

Addobbare festa laurea4

Mentre il rosso è per le aree sanitarie.

laurea in scienze sanitarie

Le lauree in scienze politiche avranno il viola. Quelle in matematica il verde, bordeaux e giallo sono rispettivamente per lingue ed economia

festa di laurea in economia

Mentre ingegneria e psicologia avranno il grigio e il nero. Rimangono le lauree umanistiche a cui è stato assegnato il bianco.

Addobbi festa laurea1

Ovviamente, l’ultima decisione andrà presa dal festeggiato, che sceglierà o meno se seguire questa consuetudine o se prediligere i suoi gusti personali, optando per la tonalità che preferisce.

Festoni e palloncini

Una volta scelto il colore, si potrà pensare quale tipo di decorazioni utilizzare: qualcuno opta per festoni colorati che possono essere appesi, ad esempio con la scritta “congratulazioni”, altri prediligono i palloncini, a volte numerosi ma molto piccoli, decorati con qualche altra scritta, come “auguri dottore/dottoressa“. Il numero di decorazioni che si vorrà aggiungere dipende da quanto spazio si ha a disposizione.

palloncini rossi

Fiori e candele

Oltre ai fiori che vengono regalati per il raggiungimento del traguardo, potrebbe essere molto carino disporre su tavoli e mensole dei vasi in vetro o in plastica in cui disporre altri fiori colorati, rimanendo in tema con il resto degli addobbi. Per aggiungere un tocco profumato, si possono aggiungere delle candele, facendo attenzione a dove le si poggia, vista la presenza di festoni e altri materiali infiammabili.

Addobbare festa laurea3

I confetti e la torta

A una festa di laurea, come ad ogni celebrazione che si rispetti, non può mancare il cibo! I confetti sono un classico souvenir da regalare agli ospiti per ringraziarli di essere venuti, e si possono raggruppare in sacchettini colorati, per essere facilmente portati a casa. In alternativa, per chi non ama i confetti, si possono far decorare a tema dei biscotti o dei cupcake. La torta sarà a scelta del festeggiato, possibilmente con una grande scritta di congratulazioni al dottore o alla dottoressa.

Addobbi festa laurea

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dipingere di grigio le pareti dentro casa: cosa dicono gli esperti

Le 10 case più brutte del mondo: abitazioni di pessimo gusto

Leggi anche
Contents.media