Color malva per le pareti di casa: tante idee

In questo articolo tanti spunti per dipingere le pareti interne della propria abitazione con il color malva: tutte le stanze e gli abbinamenti.

Un colore romantico e senza tempo: così potrebbe essere definito il color malva. Composto dall’unione di blu, giallo e rosso e conosciuto in diverse sfumature, questo colore è adatto non solo a stoffe e tessuti, ma anche alle pareti della casa.

Di seguito, un veloce sguardo alla storia del colore, alle sue sfumature e a tutti gli abbinamenti possibili da realizzare con le pareti.

Color Malva: la scoperta

Questa tonalità che varia dal lilla al viola, è un colorante sintetico che è stato scoperto e brevettato dall’inglese William Henry Perkin a metà del 1800. Durante i suoi studi per sintetizzare un farmaco contro la malaria, ha scoperto per caso questo colore e subito dopo ha aperto una fabbrica per realizzare stoffe e tessuti con quella tinta.

L’inglese aveva intuito fin da subito che si trattava di un colore che trasmette energia buona, positività e relax e che sarebbe piaciuto molto.

Pareti malva6

Egli non si sbagliava: il malva infatti ha conquistato non solo le passerelle di moda, ma anche i designer per interni, che hanno iniziato ad utilizzarlo per i complementi d’arredo e soprattutto per le pareti.

Color Malva sulle pareti: idee per le varie stanze

Utilizzare il malva per le pareti della casa è una scelta vincente: per la sua eleganza e per la calma e la serenità che trasmette. Inoltre, esistono molti possibili abbinamenti con altri colori. Di seguito, una serie di esempi.

Pareti malva7

Camera da letto malva e bianco

In questo esempio le pareti sono state dipinte alternando il bianco e una tonalità del malva molto chiara. Il risultato è un ambiente luminoso e rilassante, a cui sono stati abbinati complementi d’arredo di entrambe le tonalità, dai cuscini alle lampade.

Pareti malva

La scelta interessante effettuata in questa camera da letto è quella di utilizzare il legno accanto al malva. Il risultato è armonico e luminoso.

Pareti malva4

Cameretta color malva

Un’alternativa molto elegante è quella proposta per questa cameretta. Il malva utilizzato per le pareti è spezzato dai colori dei quadri in bianco e nero e dai colori del letto. Questa tonalità del malva si sposa perfettamente con le lucine calde aggiunte sopra al letto.

Pareti malva1

Soggiorno sgargiante

L’arredamento di questo soggiorno è molto particolare. Per le pareti è stato scelta una tonalità del malva un po’ più scura della precedente. A questa sfumatura più scura sono stati accostati il rosso, il rosa e il verde. Il risultato è davvero originale.

Pareti malva5

Il malva in cucina

In questa spaziosa cucina le pareti color malva sono state contrapposte a un soffitto e a un pavimento bianco. L’arredamento estremamente moderno, a tratti quasi futuristico, dimostra che il malva non è un colore che guarda solo al passato.

Pareti malva2

Il bagno

Questo esempio di bagno color malva rimane in ambito di arredamento moderno. La sua spaziosità e la presenza di molte superfici da dipingere, fa si che il malva venga riproposto con diverse sfumature: una per la texture delle pareti, una per quella delle piastrelle della doccia, il pavimento e il tocco finale, l’asciugamano.

Pareti malva3

Abbinamenti di colore

Malva e grigio, insieme, sono l’accostamento perfetto. Trasmettono calma, equilibrio, sono nuances che portano serenità. Qualche dettaglio malva in un soggiorno grigio, può fare la differenza.

malva e grigio

Per chi non fosse convinto di questa scelta, potrebbe optare per il blu elettrico. Si tratta di un tono vibrante che, accostato al malva, risulta elegante e senza tempo.

blu elettrico e malva

Ultimo, ma non per importanza, il bianco. Un classico con cui non si sbaglia mai. Malva e bianco sono insieme luminosi e danno un tocco floreale alla stanza.

bagno malva e bianco

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La casa di Mario Draghi a Roma, quartiere Parioli

Marmo da esterno: come pulirlo in maniera semplice e veloce

Leggi anche
Contents.media