Home » Arredamento » Camerette per bambini: idee originali per i più piccoli

Camerette per bambini: idee originali per i più piccoli

La cameretta è quel luogo dove i bambini passeranno la maggior parte del loro tempo; studieranno, giocheranno e si riposeranno in uno spazio che per loro diventerà il centro della vita per molti anni. Deve essere un posto accogliente e sicuro, capace di offrire tutto ciò di cui possano aver bisogno, in particolar modo spazio e luce. Se dovete arredare la cameretta per i bambini e siete alla ricerca di idee originali, siete capitati proprio nel posto giusto!

Come ottimizzare lo spazio e la luce

Una delle cose più importanti è ottimizzare lo spazio e la luce, una tecnica che si rivela particolarmente efficacie sopratutto in ambienti piccoli e scarsamente illuminati. Per la verniciatura delle pareti focalizzatevi su colori chiari e vivaci, come giallo, blu, rosa, o verde.

cameretta

Così facendo la luce non verrà interamente assorbita dalle pareti, bensì si rifletterà nell’ambiente, stimolando la vista e allontanando persino la noia. Non combinate troppi colori, altrimenti finirà per sembrare una stanza caotica, un vero inferno considerando anche i giochi sparsi per tutta la stanza. Nonostante quadri e lampadari siano decorazioni molto belle e particolari, vi sconsigliamo caldamente di metterle nella cameretta dei bambini.

Cameretta per bambini: idee originali

Ebbene si, è arrivato il momento di pensare a scatole e scaffali, dove verranno riposti sia vestiti e scarpette, che giochini e libri. Anche in questa situazione è meglio ricordarsi che deve essere tutto a portata di bambino! Inutile quindi comprare mensole raffinate, la cosa migliore da fare è acquistare dei piccoli box in cartone rigido da adagiare sul pavimento; ciascuno avrà un proprio simbolino colorato che indicherà al piccolo cosa deve riporre al suo interno.

scaffalatura cameretta

Una piccola scrivania può essere una valida soluzione per custodire libri e quaderni scolastici, tuttavia assicuratevi che i cassetti abbiano una chiusura ammortizzata, altrimenti il pargolo rischierà di schiacciarsi le dita involontariamente.

scrivania piccola

Attenzione agli spigoli

Spigoli di finestre e mobili possono davvero rivelarsi molto pericolosi, addirittura fatali in caso di una brutta caduta. Meglio agire in maniera anticipata e acquistare subito dei paraspigoli in gomma morbida, che saranno pronti a parare ogni sorta di colpo. Potete trovarli in qualsiasi negozio per la casa o acquistare direttamente su Internet.

cameretta sicura

Finestre

Un ulteriore occhio di riguardo va dato alle finestre, sopratutto se abitate ai piani inferiori. Purtroppo ladri e malintenzionati sono sempre dietro l’angolo, e non si fanno scrupoli; installare una grata ferrata non solo sarà un ottimo investimento, ma vi permetterà anche di dormire sogni tranquilli!

cameretta con inferriate

Tappeto

Al primo posto troviamo sicuramente il grande e soffice tappeto, che accompagnerà le loro sedute di gioco. Potrebbe sembrare inutile, ma ricordatevi che durante i mesi invernali la pavimentazione diventa fredda, e per un bambino ammalarsi è facilissimo.

tappeto in cameretta

Grazie al tappeto potranno godere sempre di una superficie calda e morbida su cui giocare, e non sarete costretti a rincorrerli continuamente per mettere ciabattine e calzini.

Luci notturne

Successivamente troviamo le lucine notturne, di cui persino noi adulti non possiamo fare a meno. Ai bambini capiterà molte volte di svegliarsi nel bel mezzo della notte per andare in bagno o bere un po’ d’acqua, il buio profondo e la sonnolenza del momento potrebbero fargli sbattere o cadere.

luce notturna

Acquistate piccole lucine led da collocare in un angolo della stanza; la luce emessa non deve essere abbagliante bensì soffusa e delicata, quel che basta per rendere l’ambiente circostante visibile.

Tende

Un’idea super originale è quella di inserire all’interno della stanza una tenda, stile indiana, per far divertire i più piccoli. Potranno nascondersi, fare il sonnellino pomeridiano, leggere o fare merenda lì dentro.

tenda

Scritto da redazione online

Camera da letto stile provenzale: materiali e decori perfetti

The Oc, la casa dei Cohen: tutte le info e stile dell’immobile

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.