Home » Fai da te e bricolage » Bricolage per bambini con legno: che lavoretti realizzare

Bricolage per bambini con legno: che lavoretti realizzare

| |

Intrattenere i più piccoli in casa non è semplice, hanno bisogno di essere sempre stimolati con giochi originali e interessanti, che siano funzionali allo sviluppo delle loro attività cognitive. Il bricolage è una delle soluzioni più interessanti tra le tante alternative possibili, consente ai bambini di realizzare con le proprie mani giochini e lavoretti molto elaborati oppure semplicissimi e mettere così in moto la loro creatività. Il bricolage per bambini è perfetto, potete sperimentarlo con il legno.

Bricolage per bambini con legno

Tra gli oggetti più adatti al bricolage c’è sicuramente il legno, un materiale molto economico e facilmente reperibile che tutti hanno in casa, magari qualche piccolo ritaglio che si può trovare in casa o ancora le mollettine per i panni. Anche i piccoli legnetti trovati per strada sono un accessorio utile per realizzare creazioni particolari insieme ai bambini.

Animaletti di legno

Con le mollettine per i panni i legno è possibile creare degli animaletti divertenti che terranno i piccoli occupati per qualche ora. Servono solamente tempere e piccoli foglietti di carta crespa o anche cartoncino colorato per creare delle forme divertenti. I bambini possono dipingere le mollettine con dei piccoli pennelli o i più piccoli, direttamente con le mani in questo modo potranno sviluppare i loro sensi sfruttando al meglio le loro conoscenze e la loro creatività. Si possono realizzare piccole tigri semplicemente realizzando i denti con un foglietto di carta bianco e gli occhi con dei pallini neri o ancora creare dei coccodrilli con le pinne fatte in carta per rendere l’effetto molto più colorato e reale. Non è tutto, anche areoplanini e squali!

bricolage con le mollette

Bastoncini del gelato

Una delle creazioni più interessanti è quella con i bastoncini del gelato, un’ottima idea per riciclare in maniera davvero creativa ogni parte della confezione del gelato. Se si hanno dei piccoli ritagli di stoffa, si potranno creare anche i vestitini con le pezzette e realizzare così delle piccole ballerine o ancora delle principesse. Se si hanno delle boccettine con i brillantini, sarà ancora più divertente decorare il vestito delle ballerine. In questo caso inoltre, sarà necessario avere della colla liquida da utilizzare sia per fissare i pezzettini di stoffa che per attaccare i brillanti di varie dimensioni da poter sfruttare al meglio. Avete mai pensato ai segnalibro? Con tempere e stoffa sarà semplice decorare i bastoncini e abbellire i libri dei vostri bimbi.

segnalibro con bastoncini

Per i più pazienti, proponiamo anche delle casette costruite con i bastoncini del gelato o delle piccole cornici per le foto. Basterà colorare ogni stecchino e poi assemblarlo con gli altri, incollare cuoricini, fiori e ciò che i bimbi preferiscono per decorare.

cornici di bastoncini gelato

Arredare una cucina in stile nordico: mobili, colori e consigli

Nuova IMU 2020: normativa e informazioni

Lascia una recensione

1000
  Sottoscrivi  
Notificami
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.