Home » Arredamento » Come arredare una casa di campagna: una semplice guida

Come arredare una casa di campagna: una semplice guida

Una casa in campagna è il sogno di chi ama stare a contatto con la natura ed è, nell’immaginario comune, un ambiente caldo, familiare e talvolta rustico.
La prima cosa da scegliere è l’abitazione, le dimensioni, gli stili, la posizione e la località, ma altrettanto importante è la scelta di come arredare la casa di campagna, qualcosa dal giusto impatto visivo ed emotivo, ma allo stesso tempo comodo.

Come arredare una casa di campagna

In base alle caratteristiche personali, alle esigenze lavorative, al contesto familiare o all’emozione del momento si può valutare se dare un’impronta tradizionale o moderna all’arredamento.

Meglio un ambiente caratteristico, con mobili semplici e in legno, vasi di fiori freschi e contatto diretto con la natura, o uno stacco netto con mobili moderni ed essenziali in netto contrasto con l’ambiente esterno?

Chi acquista una casa in campagna, in genere, avverte la necessità di calma, silenzio e contatto con un ambiente tranquillo e naturale, quindi sarebbe preferibile non stravolgere gli equilibri con un arredamento eccessivamente freddo dove vetro e acciaio sono gli elementi predominanti.

La soluzione migliore consiste in un connubio tra tradizione e modernità, in altre parole, è consigliabile scegliere un arredamento caratterizzato da colori, forme e materiali semplici e non troppo spigolosi e unirlo ad oggetti, complementi ed elettrodomestici moderni e confortevoli. Osate anche con contrasto di colori.

Per esempio, si potrebbe inserire un televisore a schermo gigante in un mobile rustico rendendolo “invisibile” nel momento in cui non lo utilizzate, oppure potreste utilizzare un piano cottura ad induzione e “coprirlo” con un coperchio in legno dello stesso colore del piano della cucina nel momento in cui non state cucinando.

casa di campagna piccola

Casa piccola

Se l’abitazione di vostra proprietà è piccina sarebbe opportuno arredarla in modo confortevole tenendo ben presente l’essenzialità degli spazi.

Il legno è la scelta ideale per le decorazioni e gli infissi perché conferisce un aspetto caldo e rassicurante.
I mobili devono essere semplici e non troppo decorati, in colori naturali. Chi ama la tradizione può optare, anche in questo caso, per il legno naturale o su un mix tra naturale e moderno. Da prediligere i colori chiari che donano maggior luminosità e aiutano ad ampliare gli spazi a livello visivo.

Per la zona giorno, una soluzione potrebbe essere quella di avere un ambiente unico con un ampio piano cucina, una penisola con sgabelli alti ed un soffice divano con tendaggi trasparenti, ma in colori caldi per garantire una luce morbida.

Per la zona notte, invece, sarebbe preferibile avere letti ampi, cassettoni e armadi dalle linee semplici, pochi complementi d’arredo dalle linee morbide e tendaggi pesanti alle finestre per garantire il giusto riposo anche nelle prime orde del mattino.

casa di campagna

Abitazione ampia

Se la casa è grande il segreto è puntare sull’accoglienza. Potete puntare su una taverna con molti elementi in legno, un camino in pietra o una stufa di ceramica, un grande tavolo con panche o sedie massicce e un angolo relax con divani e/o morbide poltrone su un tappeto sobrio, ma gradevole.

La cucina, ampia e attrezzata, con un aspetto caldo e accogliente all’esterno, ma dotata di tutti i comfort vicina ad un salotto elegante, ma non troppo con ampie librerie e luminose vetrate per ammirare il giardino esterno e su pareti color crema quadri che raffigurano paesaggi o elementi naturali per rafforzare l’essenza dell’ambiente circostante.

La zona notte deve essere caratterizzata da sedie a dondolo, poltrone con soffici cuscini. Non dimenticate di riservare uno spazio al piano scrittura dove potersi dedicare alla lettura o dove appoggiare semplicemente il laptop.

Letti essenziali in ferro battuto lavorato in modo semplice o imbottiti in modo raffinato ed essenziale al tempo stesso senza dimenticarsi di tendaggi lisci e in tessuti morbidi permetteranno di creare il giusto clima nelle ore notturne.

soggiorno casa di campagna

Scritto da redazione online

Acquario in casa: qual è il significato per il feng shui?

10 case più strane del mondo: design stravagante

Lascia una recensione

1000
  Sottoscrivi  
Notificami
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.