Cameretta in stile Bohemien: tante idee per questo stile stravagante

Ecco lo stile più adatto per portare serenità e stravaganza nella cameretta dei bambini: tutte le dritte per arredare in stile Bohemien.

Quando si decide di arredare gli interni della propria casa seguendo uno stile ben preciso, come in questo caso quello Bohemien, bisognerà trovare soluzioni adatte ad ogni stanza. Ecco come arredare una cameretta in stile Bohemien, per rimanere in tema con il resto dell’arredamento senza difficoltà.

Cameretta in stile Bohemien: come fare

Per portare questo stravagante stile nella cameretta dei bambini basta solo seguire questi semplici consigli.

I colori

Per iniziare, bisognerà concepire una palette di colori che trasmetta calma e serenità al bambino. Meglio optare quindi per colori chiari e neutri. I tocchi di stravaganza verranno dati dal resto dei complementi d’arredo, proprio per questo è preferibile preparare uno sfondo neutro con cui accoglierli.

Cameretta bohemien

Amache a doppio uso

Un’idea molto carina per rendere l’arredamento in stile Bohemien è quella di includere un’amaca nella cameretta. Questa potrà essere utilizzata dal bambino, per riposare o per giocare, ma può anche diventare un porta oggetti molto originale.

amaca per bambini

Il macramè

Tra le decorazioni che possono essere utilizzare per abbellire la stanza ci sono sicuramente gli intrecci fatti di macramè. Perfettamente in linea con questo stile, queste decorazioni possono essere appese e, se la loro forma lo permette, possono essere utilizzate loro stesse come appendini.

decori in macrame

Nappe e frange

Per la scelta di coperte e copri cuscini in stile Bohemien, c’è il via libera a frange e nappe colorate che, insieme ai colori vivaci delle lenzuola, conferiranno un look stravagante alla cameretta.

cameretta boho

Il vimini

Per la scelta dei mobili in perfetto stile Bohemien, che si tratti del letto, di una sedia o di altro, non può assolutamente mancare il vimini. Per il suo aspetto casual e neutrale si adatterà perfettamente a eventuali cambiamenti di stile e colori dovuti alla crescita dei bambini.

cameretta con vimini

Le pareti

Nel caso in cui si volesse dare un tocco di vita alle pareti della cameretta, lasciando le tonalità color pastello per altre parti della stanza, si potrebbe optare per uno stile floreale. Un esempio è proprio quello di dipingerle o di usare carta da parati con piante e fiori.

carta da parati boho

Piante da interni

Un altro modo per dare un tocco green alla cameretta in stile Bohemien è quella di includere della piante da interno. Ne esistono di diverse tipologie e dimensioni e portano a numerosi vantaggi.

Cameretta bohemien3

Tenda a baldacchino

Un complemento d’arredo che è apprezzatissimo dai bambini è proprio la tenda a baldacchino. Aggiungerla sopra al letto o alla culla del piccolo permetterà loro di viaggiare con la fantasia e di sentirsi protetti allo stesso tempo. In alcuni casi, la tenda può fare da zanzariera, risultando un complemento molto utile.

camera boho

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tavoli di design 2021: tra coffee table e accent table

Soffitti di design per la propria casa: soluzioni inaspettate

Leggi anche
Contents.media