Camerette salvaspazio con 2 letti: soluzioni pratiche e di design

Tutte le soluzioni per progettare delle camerette salvaspazio con 2 letti.

Riuscire a ottimizzare gli spazi è importante, in ogni ambiente della casa. Ma questo diventa fondamentale soprattutto all’interno di una cameretta. Giocattoli, accessori, vestiti sono solo alcune delle cose che una cameretta deve contenere, lasciando anche spazio a bambini e ragazzi per giocare e per svolgere le proprie attività.

Advertisements

Vediamo come realizzare delle camerette salvaspazio con 2 letti.

Camerette salvaspazio con 2 letti: consigli pratici

Le soluzioni adatte a realizzare una cameretta salvaspazio sono numerose e adatte a ogni esigenza. Prestando attenzione ad alcuni consigli e accorgimenti, inserire 2 letti in una sola stanza, insieme a tutto il necessario per bambini e ragazzi, è semplice e funzionale.

Di seguito tutte le soluzioni.

Cameretta con letto a castello

La progettazione di una cameretta con letto a castello è una delle soluzioni più classiche e tradizionali. Grazie alla sua particolare struttura, il letto a castello permette di creare due posti letto, senza rubare altra superficie, consentendo quindi la collocazione di più complementi d’arredo.

Cameretta con letto a soppalco

Quando lo spazio non è sufficiente a contenere tutto il necessario, i letti a soppalco sono un’ottima soluzione per risparmiare metri quadri. Armadi, mobili o cassettoni sono solo alcuni dei complementi d’arredo che si possono posizionare sotto al letto soppalcato. In alternativa anche la scrivania può essere collocata sotto al letto, in modo da creare un angolo studio pratico e spazioso. Originale e funzionale, la cameretta con letto a soppalco è una soluzione che può essere personalizzata e sfruttata al massimo in base alle proprie esigenze.

Cameretta con letto scorrevole

Se sfruttare la verticalità della stanza non risulta fattibile, una perfetta soluzione salvaspazio è quella di realizzare una cameretta con letto scorrevole. In uno spazio limitato, posizionare due letti non è mai semplice, per questo il letto scorrevole può scomparire in poche mosse, quando non risulta necessario, contribuendo ad ampliare lo spazio disponibile.

Cameretta con armadio a ponte

Non sapete dove posizionare un armadio abbastanza grande da contenere tutto il necessario? L’armadio a ponte è sicuramente la risposta al vostro problema. Questa tipologia di armadio è di solito molto grande, occupa anche un’intera parete, e proprio per la sua particolare forma permette di collocare al di sotto diversi complementi d’arredo, tra cui i letti. Questa soluzione organizza l’armadio e i 2 letti lungo una sola parete, lasciando ampio spazio ai bambini per giocare o per creare un angolo studio.

Cameretta con scala contenitore

Se si decide di optare per la realizzazione di un letto a castello o di un letto soppalcato, un’ulteriore soluzione salvaspazio è quella di realizzare la scala per il letto superiore utilizzando dei gradini contenitore, in modo da riporre all’interno oggetti e giocattoli e ottimizzare ancora più spazio. Pratica e funzionale, la scala contenitore può essere progettata in diverse misure e dimensioni.

Cameretta realizzata con armadi su misura

Gli armadi su misura sono una soluzione efficace per ogni ambiente della casa. Se avete la possibilità di progettarli unicamente in base alle vostre esigenze, gli armadi su misura possono essere di grande aiuto all’interno di una cameretta. Analizzando e valutando precedentemente la metratura e la struttura della stanza, è possibile inserire al suo interno mobili di ogni forma e dimensione possibile, in modo da sfruttare ogni angolo.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sala da pranzo stile contemporaneo: colori e complementi d’arredo

Invecchiare un mobile fai da te: dare nuova vita agli arredi

Leggi anche
Contents.media