Home » Arredamento » Armadi su misura: design e ottimizzazione degli spazi

Armadi su misura: design e ottimizzazione degli spazi

Armadi e cabine armadio sono il luogo dove custodire indumenti e ricordi: come creare degli armadi su misura perfetti per la tua casa.

Armadi e cabine armadio sono il luogo dove custodire indumenti e ricordi. Proprio per questa ragione è necessario selezionare complementi d’arredo che possano integrarsi perfettamente con la propria casa, adeguandosi nello stile e negli spazi. Infatti, cabine armadio e armadi su misura rappresentano la soluzione ideale per chi desidera ottimizzare al meglio gli spazi conferendo all’ambiente un aspetto lussuoso e raffinato. Le soluzioni, siano esse armadi o cabine armadio, necessitano cura nella progettazione e nella creazione al fine di realizzare un complemento che possa inserirsi in maniera ottimale nell’ambiente circostante e risulti al tempo stesso funzionale.

Armadi su misura

Un ambiente perfettamente pensato in ogni dettaglio conferisce alla stanza un allure curato e lussuoso e permette a chi la vive di godere di una vera e propria esperienza visiva. Gli armadi su misura, così come tutti i complementi d’arredo personalizzati, conciliano perfettamente estetica ed ottimizzazione degli spazi. Nello specifico, un armadio customizzato in base alla metratura dell’abitazione, viene realizzato costruendo insieme al committente un progetto che coinvolga ogni pare dell’arredo, dalla struttura alla nuance delle porte fino alle finiture. Per sfruttare al meglio lo spazio disponibile la prima caratteristica da studiare con attenzione è la dimensione, intesa come calcolo di altezza, larghezza e profondità, della struttura dell’armadio su misura. In questo modo è possibile attrezzare un’intera parete oppure, se si dispone di una zona ridotta, sfruttare al meglio la metratura dal pavimento al soffitto. A questo punto il designer potrà selezionare i materiali da utilizzare per la costruzione e le nuance più adatte allo stile di quel particolare ambiente.

Questa scelta coinvolgerà altresì le porte, che possono essere a battente, scorrevoli o pieghevoli e le finiture delle stesse tra laccato, opaco e molto altro. Allo stesso modo anche le maniglie, ad incasso o tradizionali, vengono inserite per conferire all’armadio un design coerente e armonioso. Una volta disegnata e progettata la parte esterna bisognerà personalizzare l’interno. Mensole, ripiani, porta-pantaloni e più in generale tutti gli accessori interni andranno posizionati per rendere lo spazio interno sfruttabile e funzionale. Anche in questo caso le linee e gli inserti potranno essere scelti tra una vasta gamma. Un cassetto che ospita gioielli e monili, ad esempio, potrà essere realizzato in vetro per renderne il contenuto sempre visibile e facilmente accessibile oppure, le mensole per le scarpe potranno essere accessoriate con un ferma-tacco in modo che le calzature possano essere custodite in maniera corretta e lo spazio potrà essere sfruttato al meglio. Infatti, acquistare un armadio su misura significa altresì poter scegliere come disporre i propri abiti e gli accessori. Proprio in questi piccoli dettagli risiede l’anima lussuosa e sofisticata dei mobili su misura. Tra le aziende che si occupano di arredamento personalizzato dalla qualità Made in Italy vi è www.gfinteriorsmilano.com. Qui è disponibile un ampio catalogo di armadi personalizzabili realizzati dai famosi designer italiani Guzzini e Fontana che si occupano di offrire un’ampia gamma di prodotti che possono essere abbinati, associati e assemblati in base alle esigenze di ognuno.

Ottimizzare gli spazi: le caratteristiche principali degli armadi su misura

Come accennato, ciò che differenzia gli armadi o le cabine armadio su misura da quelli prefabbricati è proprio la possibilità di progettare in base agli spazi. Questo permette dunque di sfruttare gli ambienti al centimetro senza tuttavia sacrificare la funzionalità. Gli arredi su misura, inoltre, conferiscono un tocco di eleganza e prestigio poiché possono essere definiti pezzi unici. Più in particolare, l’acquisto di un armadio personalizzato permette di ottenere un prodotto qualitativamente eccellente ma soprattutto estremamente funzionale. Nelle fasi preliminari di progettazione, infatti, è possibile studiare tutti gli elementi tenendo conto dei propri bisogni senza sottostare alle dimensioni e dunque alla capienza delle strutture di dimensioni standard.

Cabine armadio su misura

Le cabine armadio proprio come gli armadi su misura si rivelano la soluzione ideale sia per le case con ampie metrature che per quelle con spazi più ridotti. Qualunque sia l’ambiente disponibile, infatti, questi possono essere personalizzati per sfruttare al meglio gli spazi. Non solo, la possibilità di selezionare i materiali e le finiture più in accordo con l’arredamento e lo stile della casa consente a chiunque di poter costruire una soluzione totalmente personalizzata. Questa novità nel campo del design d’interni rappresenta una svolta significativa. Fino a pochi anni fa, infatti, non era consueto progettare questi elementi per accordarli agli spazi disponibili. Il mobilio su misura era riservato a stanze ritenute più importanti.

Tuttavia, anche la cabina armadio rappresenta oggi un ambiente importante inserito tra le priorità durante le ristrutturazioni delle case. Pertanto sono sempre più numerose le aziende che svolgono costanti ricerche e aggiornamenti della propria proposta di design per offrire soluzioni sempre più all’avanguardia e flessibili. Lo scopo principale è infatti quello di poter ideare soluzioni lussuose e personalizzate basate interamente sugli spazi a disposizione senza impiegare strutture prefabbricate o di dimensioni standard. Ogni dettaglio di una cabina armadio può essere studiato e realizzato a seconda del gusto del committente. Anche in questo caso le finiture, i colori e gli accessori vengono inseriti in maniera mirata per garantire a chi dovrà utilizzarla di sfruttare al meglio la metratura della stanza ad essa dedicata.

Presso lo showroom del Gruppo L2G in via Visconti di Modrone, 18 a Milano è possibile visionare tutte le soluzioni disponibili per studiare quella più in linea con le proprie necessità. In questo spazio, infatti, è possibile unire la funzionalità con il design più moderno. Le texture e i materiali di pregio si fondono qui con l’esperienza e la creatività italiana pensata per chi ama le soluzioni personalizzabili e desidera inserirle nella propria casa.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vernice color uovo pettirosso: sinonimo di eleganza e classicità

Idee per arredare la casa con le tende: colori, modelli e dimensioni

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.