Home » Animali domestici » Cane da appartamento: quale scegliere e perchè

Cane da appartamento: quale scegliere e perchè

In famiglia avete deciso di prendere un cane ma non sapete quale scegliere per vivere nel vostro appartamento? Vi siete innamorati di una razza specifica ma non siete convinti della vostra idea? Oggi vedremo di dare qualche risposta a queste domande.

Cane da appartamento: quale scegliere

Un cucciolo, infatti, ha bisogno di amore infinito e pazienza da parte dei suoi padroni ma altresì di spazio per potersi muovere e tempo che dovrete dedicargli per fare in modo che socializzi anche con gli altri cani fin da piccolo.

C’è poi da tenere in considerazione la indole di ogni razza canina per capire se bene si può adattare alla vita in appartamento senza arrecare disturbo ai vicini ma anzi diventando loro amico qualora non abbiano paura.

Bassotto

Un cane di piccola taglia non è sinonimo di vita da appartamento perché spesso anche i quadrupedi più piccoli si possono trasformare in veri terremoti e farvi passare brutte esperienze con gli altri condomini.

Se pensiamo alla razza canina che più si presta a vivere in appartamento questa è sicuramente quella del bassotto. Questo cane dalla forma allungata e dalle zampette corte non è un animale dedito alle lunghe corse e alle interminabili nuotate. Ma nonostante questo, grazie alla sua caparbietà e testardaggine, si rivela un ottimo cane da guardia per il vostro appartamento e per la vostra famiglia.

bassotto

Carlino

Il Carlino è un altro splendido esemplare di cane da appartamento di piccola taglia. Sono fantastici sia in città che in campagna e si adattano a vivere sia come unico animale domestico che in gruppo.

Sono cani dall’indole malleabile e possono andar bene con bambini o anziani. Sono anche molto pigri, infatti bisogna fare attenzione a non farli ingrassare troppo per evitare che possano avere problemi di salute.

carlino cucciolo

Chihuahua

Un altro cane che ben si presta a vivere in appartamento è il Chihuahua. Non bisogna farsi ingannare dalla sua taglia mignon perché se lasciato senza regole questo cane può diventare il capobranco della famiglia. Sono cani dall’indole equilibrata e molto adattabili alla vita familiare anche in presenza di bambini. Sono cani che soffrono il freddo ma che hanno bisogno di molte passeggiate all’aria aperta.

chihuahua

Jack Russel Terrier

Menzione a parte la merita il Jack Russel Terrier. Questo cane dal musetto dolce e simpatico può trasformarsi in un uragano vivente se non bene addestrato fin da piccolo. La sua indole giocherellona e testarda lo rendono un animale adatto all’appartamento per le sue piccole dimensioni ma bisognoso di molto movimento e attenzioni.

Jack Russel Terrier

Barboncino

Il Barboncino è un’altra razza canina che ben si adatta alla vita in piccoli spazi. Sono cani facilmente adattabili e addomesticabili e compensano la loro piccola stazza con il coraggio che li contraddistingue e la loro intelligenza.

barboncino

Shiba Inu

Anche gli Shiba Inu di origine Giapponese ben si prestano alla vita da appartamento. Sono cani molto robusti e con un’indole indipendente. Per natura questa razza ha bisogno di un’intensa attività fisica e quindi sono adatti a persone che conducono una vita attiva e sportiva. Questi cani sono molto intelligenti, fedeli ed ubbidienti e sono appropriati soprattutto a chi ha già avuto altri animali domestici.

Shiba Inu

Cocker Spaniel

Come già detto anche i cani di taglia più grande possono essere adatti alla vita in appartamento. É il caso del Cocker Spaniel che con i suoi dolci occhioni ha stregato milioni di persone. La sua indole è molto giocherellona anche con i bambini e il suo fisico compatto ben si adatta a lunghe corse in libertà. Questa razza ha bisogno di fare attività fisica per meglio mantenersi in forma ma nonostante questo ben si adatta a vivere in spazi ristretti.

Cocker Spaniel

Scritto da redazione online
Tag

Arredamento anni 60 italiano: come trasformare la tua casa

Come arredare una casa di 50 mq: trucchi e soluzioni

Lascia una recensione

1000
  Sottoscrivi  
Notificami
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.