I 5 Casinò più belli d’Italia

Ormai quando si parla di roulette, blackjack e slot la mente va molto di frequente verso le appariscenti strutture di Las Vegas o al gioco online. Ma conosciamo i casinò del bel paese?

In effetti la famosa “città casinò” in mezzo al deserto del Nevada è la più ricorrente in film e serie tv di grande distribuzione, andando a riempire l’immaginario di chi – per un motivo o per altro – passa molto tempo a casa e/o non può visitare i casinò del nostro paese.

Poi la crescita esponenziale dei Live Casinò Italiani – e i picchi di gradimento mantenuti anche dopo i lockdown – danno a tutti l’opportunità di frequentare i tavoli da gioco a distanza.

Quindi aumentano le possibilità ma il rischio è di perdersi la bellezza di strutture uniche.

Andiamo a vedere le migliori 5.

5) Campione d’Italia

Partiamo da un caso unico e curioso. Questo casinò si trova a 60 km da Milano, nel Canton Ticino. Quindi è in Svizzera, ma fa parte ed è gestita dal nostro paese.

Lo sapevi che è l’unica struttura italiana enclave in territorio elvetico?

4) Vallèe di Saint Vincent

Rimaniamo a nord ma in Valle d’Aosta. La struttura della Vallèè di Saint Vincent si trova proprio nella provincia del capoluogo di regione. È un luogo lussuoso, immerso nella natura e offre un’ampia scelta di giochi e di tavoli.

La bellezza di questo casinò sta specialmente nel contesto in cui si colloca.

3) Casinò di Sanremo

A mano a mano che ci avviciniamo al vertice della nostra top five, ecco i primi casinò storici.

Il casinò di Sanremo vanta un secolo e inizialmente era un teatro. Questa elegantissima struttura è un delizioso museo vivo dello stile Liberty Decò. Posizionato nel cuore della città dei fiori, in un’ambientazione da favola ha ospitato addirittura due pilastri della nostra letteratura: Ungaretti e Pirandello.

2) Casinò di Ca’ Noghera

Se già un minimo vi siete fatti due conti avrete sicuramente capito dove andremo a finire.

Siamo a Venezia, una delle città italiane più affascinanti e quella che si presenta in uno stile architettonico e urbanistico così originale che è apprezzato universalmente.

Gli ultimi due casinò più belli d’Italia non potevano che essere qui.

Il casinò di Ca’ Noghera non è storico come quello di Sanremo, infatti ha appena 23 anni e si trova in un’interessante posizione vicino all’aeroporto Marco Polo. I punti forti di questa struttura sono la modernità e la grandezza di circa 5000 mq.

Questo giovanissimo casinò si propone soprattutto ai visitatori suoi “coetanei”, quindi offre tutte le versioni più fresche dei giochi che vanno per la maggiore, pur mantenendo un’identità legata alla tradizione italiana dei famosi casinò di Venezia.

1) Casinò di Ca’ Vendramin Calergi

Ed eccoci al vertice della nostra classifica con una perla di bellezza e lusso.

Parliamo del casinò più antico del mondo, in una struttura di inestimabile valore storico collocata sul Canal Grande: il Palazzo di Ca’ Vendramin Calergi, che ha ospitato dogi e gli ultimi momenti della vita del leggendario compositore tedesco Richard Wagner.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tendenze cromatiche estive: freschezza e stile in casa

Una guida utile per riporre gli oggetti in un piccolo bagno

Leggi anche
Contents.media