Che cos’è una valutazione immobiliare e come si calcola?

Ci sono tre valori per ogni casa sul mercato: ciò che il venditore pensa che valga, ciò che l'acquirente pensa che valga e quanto un perito professionista penserà che valga. La chiave per un acquisto di successo è allineare questi tre valori.

Ci sono tre valori per ogni casa sul mercato: ciò che il venditore pensa che valga, ciò che l’acquirente pensa che valga e quanto un perito professionista penserà che valga. La chiave per un acquisto di successo è allineare questi tre valori.

Gli acquirenti dovrebbero sempre fare le loro ricerche, prendendosi del tempo per determinare il valore di mercato di una casa prima di fare un’offerta. Se sei alla ricerca di un aiuto di un esperto, potresti affidarti a Mediem Agency, un’agenzia specializzata in valutazione immobili Milano con 4 modalità di vendita, tutte a zero provvigioni.

Ecco qualche informazione che ti aiuterà a trovare il giusto prezzo per la tua nuova casa.

Qual è il valore di mercato?

In poche parole, il valore di mercato è ciò che un acquirente pienamente informato e disponibile pagherebbe per una casa. È un importo basato sui prezzi che altri acquirenti hanno recentemente pagato per case simili vicine. Quest’ultime vengono utilizzate per molteplici scopi, tra cui:

  • Per determinare il prezzo di listino di una casa che sta per essere quotata sul mercato
  • Per aiutare gli acquirenti a determinare un prezzo di offerta equo
  • Per aiutare un proprietario di casa esistente a scoprire il valore attuale della loro proprietà e il potenziale patrimonio netto

Analisi comparativa di mercato

L’analisi comparativa di mercato è un rapporto generalmente generato da un agente immobiliare, utilizzato per elaborare un prezzo di listino/stima accurato del prezzo di vendita di una casa. Tale rapporto viene inoltre formulato da un perito autorizzato e viene solitamente utilizzato per l’approvazione del finanziamento.

Come suggerisce l’attenta formulazione di tale definizione, il prezzo di vendita finale è solitamente diverso dalla valutazione contenuta nel rapporto, poiché è quasi impossibile prevedere in che modo le emozioni delle persone, la conoscenza del mercato e altre motivazioni potrebbero influenzare le negoziazioni.

Quando avrei bisogno di una valutazione immobiliare?

Una valutazione immobiliare offre vantaggi sia all’acquirente che al venditore. Fornendo una chiara indicazione del valore di mercato di una proprietà, riduce il rischio dell’acquirente di pagare oltre le quote per una proprietà; offrendo un’analisi dettagliata dei punti deboli di una proprietà, può aiutare un venditore a decidere quali ristrutturazioni fare per aumentare il valore di una proprietà.

Detto questo, il motivo più comune per cui le persone hanno bisogno di una valutazione immobiliare è perché il loro prestatore di mutui (di solito una banca) ne richiede una. La banca deve essere sicura di poter recuperare qualsiasi importo residuo posseduto sulla proprietà, in caso di inadempienza dell’acquirente sul mutuo.

Le valutazioni degli immobili sono spesso richieste anche per la rendicontazione finanziaria, per gli adempimenti fiscali, per la mediazione del diritto di famiglia e per determinare l’importo del risarcimento dato ai proprietari terrieri per servitù o acquisizione di terreni.

Il valore di una casa può essere soggettivo

Il valore di alcune caratteristiche della casa dipende solo dalle preferenze dei singoli acquirenti. Se una piscina è presa in considerazione nel prezzo di una casa ma si prevede di riempirla e risistemare il paesaggio, non ha senso pagare un extra per essa.

Se ami la nuova moquette, potrebbe valere la pena pagare un po’ di più per una casa con una nuova moquette di fascia alta. Ma se hai intenzione di toglierla non lo è.

Se la tua idea di cucina casalinga è mettere qualcosa nel microonde, probabilmente non vuoi pagare un sovrapprezzo per una cucina molto grande. E così via. Quindi, ricorda, il valore per gli acquirenti è sempre soggettivo.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come rendere unico un coffee table

Perché affidarsi a dei professionisti per installare caldaie e climatizzatori

Leggi anche
Contents.media