Cilindro europeo: quali sono le sue caratteristiche e perché sceglierlo

Una serratura a cilindro europeo è molto importante per la sicurezza degli edifici e per l’affidabilità delle porte blindate. Ma quali sono le caratteristiche di questo modello?

Una serratura a cilindro europeo è molto importante per la sicurezza degli edifici e per l’affidabilità delle porte blindate. Ma quali sono le caratteristiche di questo modello? Lo abbiamo chiesto agli specialisti di Respighi, la ferramenta a Torino di riferimento per l’acquisto di serrature e utensili necessari per i lavori di casa.

Le serrature a cilindro europeo

I tentativi di effrazione a danno delle abitazioni, degli uffici e dei negozi al giorno d’oggi si verificano, nella maggior parte dei casi, attraverso l’ingresso principale. In particolare, i tentativi di effrazione che avvengono tramite il portone di casa rappresentano quasi il 90% del totale delle denunce. Questo dato è sufficiente, da solo, a spiegare il motivo per il quale le persone decidono di ricorrere a una porta blindata che sia dotata di un sistema di difesa preventivo costituito da una serratura affidabile.

Cilindro europeo: le caratteristiche più importanti

La serratura rappresenta una delle componenti più importanti di una porta blindata: si tratta del principale elemento che consente di respingere i tentativi di effrazione che potrebbero essere compiuti da malintenzionati. Ecco, quindi, che il ricorso a una serratura a cilindro europeo rappresenta una delle varie scelte che è possibile effettuare: una soluzione che, da qualche tempo a questa parte, si sta diffondendo in misura sempre più consistente in virtù dei tanti benefici che sono correlati all’installazione di una serratura di questo tipo. La ragione principale va individuata nel suo livello di complessità di apertura . Di recente, le cosiddette chiavi bulgare – note anche con il nome di grimaldelli bulgari – sono diventate gli strumenti di scasso usati più di frequente dai criminali. Ebbene, le ricerche compiute a proposito delle serrature a cilindro europeo hanno dimostrato che queste sono più complicate da scassinare con le chiavi bulgare rispetto a quel che avviene con la doppia mappa classica.

Perché scegliere il cilindro europeo

Il cilindro europeo, in particolare, è caratterizzato da una fenditura decisamente stretta per effetto della quale risulta complicato introdurre un grimaldello o uno strumento simile al suo interno: un vero deterrente per i ladri e i topi d’appartamento, che si vedono complicare la vita da una serratura di questo tipo. Quando si è in procinto di comprare una porta blindata, pertanto, vale sempre la pena di prendere in considerazione la scelta di un cilindro europeo.

La resistenza agli attacchi di forza

Come si è visto, la fenditura di una serratura a cilindro europeo è più stretta rispetto a quella di una serratura tradizionale. La prima, inoltre, risulta più resistente rispetto agli attacchi di forza. Le serrature a cilindro europeo nel corso degli anni più recenti sono diventate più residenti sul piano meccanico per via di diversi aspetti, fra i quali i rinforzi anti-trappo e le spine anti-trapano. In vari casi, poi, vengono aggiunte delle rosette di sicurezza che aumentano il livello di efficacia nel prevenire gli attacchi alle porte blindate. Sia chiaro, comunque: le porte blindate con serratura a cilindro europeo non sono impenetrabili, e possono comunque essere scassinate attraverso tecniche diverse, quali il lockpicking e il key bumping. Va detto, però, che queste eventualità sono più rare, e comunque si tratta di situazioni che è possibile tentare di arginare e di prevedere per mezzo di specifiche tecniche di difesa.

Ferramenta Respighi: professionalità e competenza

La ferramenta utensileria Respighi è la realtà di Torino a cui ci si può rivolgere, tra l’altro, per la duplicazione di chiavi e di telecomandi. Qui, inoltre, è possibile comprare numerosi prodotti per il fai da te e articoli di ferramenta, grazie a un assortimento di soluzioni decisamente ampio e variegato. Il negozio è operativo da circa 40 anni, ed è noto in tutto il capoluogo piemontese sia per l’affidabilità del servizio di assistenza, sempre preciso e puntuale, sia per la qualità del catalogo di prodotti.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Eliminare le formiche in modo naturale

Come sistemare l’erba in giardino per un prato perfetto

Leggi anche
Contentsads.com