Come appendere i quadri sul cartongesso: guida fai da te

Sapere come appendere i quadri su una parete così fragile e delicata vi permetterà di decorare la stanza in modo efficace ma sicuro.

Appendere i quadri sul cartongesso è una pratica molto delicata, trattandosi di una parete fragile e meno stabile di una parete normale. Tuttavia, ciò non significa che dovrete rinunciare ai vostri quadri preferiti!

Potrete ugualmente decorare la vostra stanza appendendo i quadri, ma adottando alcuni accorgimenti specifici.

Ecco una pratica guida che vi aiuterà.

Come appendere i quadri sul cartongesso: guida fai da te

Tasselli per cartongesso

Generalmente è indispensabile utilizzare questi tasselli specifici per cartongesso, dato che si inseriscono direttamente nel muro. Tuttavia, è bene sapere che l’ancoraggio, quindi il gancio, non potrà più essere estratto. 

Si tratta comunque di uno strumento fondamentale, in quanto garantirà la giusta stabilità del quadro, soprattutto se pesante.

Manici di plastica per quadri leggerli

Questi ancoraggi si adattano perfettamente al foro praticato e vengono utilizzati per appendere oggetti leggeri: ciò vale anche per gli specchi da parete.

Chiodi

I chiodi si conficcano nelle pareti e sfruttano la superficie della parete come leva e supporto. Sono indicati per gli oggetti che pesano fino a 9 kg. Ad ogni modo, vi consigliamo di chiedere informazioni in un negozio di ferramenta. In questo modo sapranno dirvi quale ancoraggio usare in base alle dimensioni e al peso del prodotto che vorrete appendere.

come appendere quadri sul cartongesso

Tasselli a espansione

Si stratta di un tassello da battere fino a quando il gambo non è a filo con la parete. Generalmente viene utilizzato per oggetti che pesano meno di 4 kg

Bulloni a levetta

Questi bulloni sono perfetti per gli oggetti pesanti, ma sono più difficili da installare. Infatti, è necessario praticare un foro più grande e un corretto inserimento nel cartongesso. 

Il foro deve essere delle dimensioni sufficienti per permettere alla vite e la levetta di inserirsi nel cartongesso. In questo modo la levetta sarà ancorata all’interno della parete, dando la giusta stabilità e robustezza agli oggetti pesanti.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come usare un tappeto classico in casa: consigli d’arredo

L’importanza di decorare la casa con gli accessori: idee e consigli

Leggi anche
Contentsads.com