Come appendere uno specchio: consigli fai da te

Come appendere uno specchio in modo efficace? Vi spieghiamo come farlo con questi procedimenti veloci e semplici.

Non sapete come appendere uno specchio? Nel caso si tratti di uno specchio pesante, infatti, è necessario prestare attenzione a molti fattori.

Prima di appenderlo, dovrete pesarlo per valutarne i supporti adeguati. Una volta fatto ciò, assicuratevi di seguire questi procedimenti.

Come appendere uno specchio: consigli fai da te

Utilizzare una sagoma

Prendete della carta o del cartone per tracciare e ritagliare la forma dello specchio. In questo modo capirete meglio dove posizionarlo e, soprattutto, potrete regolarlo in modo che sia dritto e non inclinato.

Procurarsi dei ganci da parete

Procuratevi dei ganci da parete che riescano a sostenere il peso del vostro specchio. In alcuni casi è meglio forare la parete, in modo da garantire massima stabilità.

Verificare le condizioni della parete

Avere una parete instabile e irregolare significherà causare la caduta dello specchio, rompendosi e diventando estremamente pericoloso. Utilizzate una tavola a spigoli vivi e fatela scorrere sulla parete, in modo da individuare eventuali irregolarità. 

In tal caso, potreste levigarle con della carta vetrata, ma se dovessero esserci troppe problematiche vi consigliamo di cambiare parete. In questo modo sarete più tranquilli e l’applicazione sarà decisamente più veloce, dato che non perdereste tempo. 

come appendere uno specchio guida

Segnare e misurare la distanza dello specchio

Misurate e segnate la distanza tra il bordo inferiore dello specchio e il bordo superiore del foro. Successivamente, potrete utilizzare i ganci da parete (dovrebbero essere 3-4 lungo la linea tracciata sulla parete).

Potreste anche imbottirli con del feltro, in modo da proteggere lo specchio.

Installare lo specchio

Fate scorrere lo specchio in posizione e, successivamente, stringete i fermi. Assicuratevi innanzitutto che lo specchio sia dritto e non inclinato. Successivamente, valutate ogni singolo elemento che possa indicare un’ipotetica instabilità. 

La caduta di uno specchio potrebbe essere molto pericolosa, quindi è necessario prestare attenzione in modo minuzioso. Questo discorso vale anche nel caso in cui vengano utilizzate strisce adesive al posto dei ganci da parete.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come appendere la tv al muro: istruzioni semplici e veloci

Le case più belle di Torino: la classifica

Leggi anche
Contentsads.com