Consigli semplici su come arredare un soggiorno di 32 mq

Consigli e suggerimenti su come arredare un soggiorno di circa 32 mq.

Finalmente avete il vostro appartamento, ma capita spesso di trovarsi persi nell’oceano dell’imbarazzo della scelta quando si parla dell’arredo di alcuni spazi della casa. Uno di quelli che suscita più dubbi, probabilmente perché è la zona dove si accolgono ospiti, amici e parenti e quindi si tenta di escogitare una soluzione oggettivamente apprezzabile, è il salotto.

Ed è per questo motivo che è nostra premura fornirvi qualche indicazione su come arredare un soggiorno di 32 mq.

arredare soggiorno di 32 mq

Come arredare al meglio un soggiorno di 32 mq

La prima indicazione per capire come arredare un soggiorno di 32 mq è quella di cercare di sfruttare le piccole dimensioni della stanza per sfogare la vostra creatività e personalità.

Gli spazi angusti, solitamente, vengono illuminati parecchio per dare l’impressione di trovarsi all’interno di un locale più spazioso. Questo può avvenire con l’utilizzo di colori chiari sulle pareti e nell’arredo, disponendo qualche specchio o una vetrinetta. In alternativa si possono scegliere delle luci a led o qualche lampada da tavolo appoggiata sulla consolle o su un tavolinetto. Una soluzione molto curiosa potrebbe essere un piccolo etajere con qualche pianta o dei libri.

soggiorno di classe

La scelta del tavolo e del divano

Gli arredi più importanti per un soggiorno sono senz’altro il divano e un tavolo da pranzo. Per quanto riguarda il divano: le scelte più comuni in ecopelle, il cotone e l’alcantara (il più costoso) ma tendenzialmente sono preferibili i tessuti tecnici d’arredo colorati e facilmente pulibili per queste stanze non troppo ampie. Il tavolo da pranzo è preferibile piccolo in cristallo o in vetro con forma circolare salvaspazio. Per quanto riguarda le sedie devono essere comode e con un tessuto delle stesse tonalità del divano. Se gradite un tocco romantico si può appoggiare a centro tavola un vaso di fiori. Per scaldare l’ambiente e renderlo più confortevole potrebbe essere una buona soluzione aggiungere un tappeto sul pavimento che riprenda i colori dei complementi d’arredo. I tappeti a pelo corto sono quelli più apprezzati per la più agevole manutenzione.

soggiorno moderno

Ultimi consigli o raccomandazioni

Avendo a disposizione solamente circa 32 mq per arredare il vostro salotto un nostro consiglio è quello di montare dei mobili non troppo grossi, proporzionati agli ambienti. Inoltre aggiungiamo che un’ottima soluzione potrebbe essere quella di sfruttare il più possibile le pareti. Mensole ed ante saranno quindi ottime amiche per non lasciare spazi vuoti e per disporre gli oggetti che preferite. Se vi avanza un po’ di spazio potrete anche mettere una televisione. Possibilmente una di quelle a parete o ultra sottili che occupino il minor spazio possibile. Un portariviste o un portaoggetti può essere la soluzione adatta a completare l’arredo del vostro soggiorno.

come arredare un soggiorno di 32 mq

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come scegliere dei pavimenti in cemento per interni ed esterni

Cantinette da vino in legno: stili e modelli per non sbagliare

Leggi anche
Contents.media