Come avere una cucina retrò e perché sta tornando di moda

L'amore per le cucine retrò e l'ascesa del movimento cottagecore, in particolare, giocano un ruolo importante in questo cambiamento.

A quanto pare, la cucina retrò sta tornando di moda ed è molto apprezzata. In effetti, più di un terzo dei proprietari di casa preferisce una cucina in stile rustico a un design moderno.

È sorprendente? Niente ci sorprende in questi giorni, e l’amore per le cucine retrò e vintage e l’ascesa del movimento cottagecore in particolare giocano un ruolo importante in questo cambiamento.

Come arredare una cucina in stile retrò

Cucina anni ’60

Le cucine degli anni Sessanta avevano colori vivaci e decorazioni groovy. Erano indicativi dell’epoca, spingendo i confini e gli stili al massimo grado. E proprio come il decennio stesso, anche il design delle cucine subì enormi cambiamenti in questo periodo. Dapprima le linee spigolose e slanciate degli anni Cinquanta, ma alla fine del periodo i colori psicadelici e le linee dell’era spaziale.

Armadietti colorati e legno a listoni erano molto popolari all’epoca e naturalmente sono elementi facili da integrare in una cucina.

idee arredamento cucina retrò

Cucina anni ’70

La cucina degli anni Settanta aveva uno stile unico, in cui il legno era molto popolare all’epoca. Dal pavimento in vinile a scacchiera e, naturalmente, alle piastrelle per le pareti. Quest’ultime assumevano una vita propria. Spesso erano a fantasia, perché in quel decennio la creatività era un elemento di arredo importante. E spesso abbracciavano anche l’iconica palette di colori degli anni Settanta: arancioni, marroni e blu.

Cucina anni ’80

Gli anni Ottanta sono stati un periodo di grande moda e di grandi cambiamenti nella società. Molti potrebbero disperare della moda di quel periodo, ora che ci guardiamo indietro, e lo stesso si potrebbe dire delle cucine. Di certo non è l’epoca che preferiamo in termini di arredamento.

Le cucine erano ingombranti, piene di accessori per la casa e incentrate sul legno e sulle tonalità naturali. La sbornia degli anni ’70 ha richiesto un po’ di tempo per essere smaltita, ma quando ciò è avvenuto, le famiglie hanno iniziato a introdurre la tecnologia anche nelle loro cucine.

arredamento cucina retrò

Cucina anni ’90

Quanti di noi ricordano una cucina anni Novanta? Dopo i colori audaci degli anni ’70 e ’80, siamo passati a uno stile più elegante e raffinato di bianco nelle nostre cucine. Molte cucine in questo decennio sono diventate più semplici e minimaliste.

Abbiamo abbracciato l’aspetto ordinato, che probabilmente ha resistito alla prova del tempo, pur continuando ad aggiungere colore in ogni angolo.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come migliorare la sensazione di benessere in bagno?

Come massimizzare lo spazio in una stanza piccola

Leggi anche
Contentsads.com