Home » Arredamento » Come illuminare la cantina: consigli per ogni spazio

Come illuminare la cantina: consigli per ogni spazio

Possedete una cantina? Fantastico! In base all’uso che volete farne potete scegliere la giusta illuminazione. Non disperate, se seguite i nostri consigli in poco tempo troverete la soluzione giusta per voi, adatta alle vostre esigenze. Ecco a voi quindi come illuminare la cantina in modo corretto, che sia adatto per la funzionalità che vorrete dare a questo spazio di cui disponete.

Come illuminare la cantina

Come accennato prima in base alla destinazione che volete dare a quest’ambiente si hanno diverse tipologie di illuminazione che potete installare. Vediamo quali sono le migliori illuminazioni se scegliete di adibire questo spazio come cantina di vini, ripostiglio o come spazio per praticare i propri hobby.

luce

Cantina di vini

Siete amanti del vino? Avete una vostra cantina? Non sapete però come illuminarla al meglio? Bene! Scegliete per illuminare al meglio questo spazio delle luci adatte a riuscire a vedere tutto bene e non brancolare nel buio, tirando ad indovinare quale sia la bottiglia giusta senza riuscire a vederla correttamente, ma che allo stesso tempo non siano troppo forti perchè il calore della luce potrebbe far perdere qualità al vostro amato vino.

vini

Optate, quindi, per luci a soffitto soffuse che non illuminino in modo diretto l’ambiente. Installate applique, plafoniere da parete o faretti da incasso. É molto importante che scegliate questo tipo di luci perchè rischiate di dover buttare tutte le vostre bottiglie di vino, magari anche dopo anni di collezioni, a causa dello sbalzo di temperatura per il troppo calore dato dall‘illuminazione sbagliata.

Ripostiglio

Se scegliete di utilizzare questo ambiente come ripostiglio dove abbandonare tutti i mobili vecchi e oggetti che non utilizzate più, dovete optare per luci da soffitto. Installate anche dove vi serve dei faretti ad incasso per illuminare gli angoli bui dove la luce da soffitto non arriva, così da riuscire a trovare tutto subito.

ripostiglio

Hobby

Se invece siete amanti del fai da te, potete trasformare questo spazio nel vostro piccolo angolo dove poter dar via libera alla vostra fantasia, lontani dalle distrazioni che potete avere nel vostro garage o da qualsiasi altra parte. In questo caso non vi servono luci soffuse, al contrario dovrete installare luci che vi permettano di lavorare senza sforzare la vista, posizionandole proprio sopra al piano di lavoro.

hobby

Quindi optate per le luci a led che illuminano perfettamente il posto di lavoro che avete scelto, e che non consumano tanto perchè sono a risparmio energetico.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Casa Britney Spears a Beverly Hills: in vendita per 6,8 milioni

Come lavare le fibre naturali: consigli utili

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.