Come rivestire le sedie della sala da pranzo: comfort e stile

Rifoderare le sedie da pranzo può dare un aspetto nuovo a tutta la stanza.

È incredibile cosa può fare un tessuto fresco per le sedie della sala da pranzo. Se stai rinnovando un prodotto preso al negozio dell’usato o aggiornando sedie che hanno visto troppa usura, rivestire il sedile della sedia può aumentare il comfort, aggiungere stile e far sentire un vecchio pezzo come nuovo.

Poiché molte sedie da pranzo hanno sedili rimovibili, questo progetto è generalmente più facile che rivestire una sedia d’accento o un pezzo più grande come un divano.

Mentre stai cambiando il tessuto, hai anche la possibilità di dipingere il telaio della sedia o sostituire l’imbottitura per creare una sede più confortevole. Abbiamo suddiviso l’intero processo in quattro passi facili da seguire, rendendolo un progetto semplice che puoi completare in un fine settimana. Segui queste istruzioni per imparare a rivestire una sedia da pranzo.

Cosa serve per rivestire le sedie della sala da pranzo

  • Sedia da pranzo con seduta imbottita
  • Cacciavite
  • Pinze a becchi d’ago
  • Forbici
  • Tessuto
  • Matita
  • Vernice
  • Pennello
  • Pistola per graffette
  • Viti o angolari

Per rifare il cuscino (opzionale):

  • Cartone spesso
  • Compensato
  • Imbottitura di schiuma
  • Battuta
  • Forbici

Passo 1: rimuovere il sedile della sedia e il tessuto

Svita il sedile e rimuovilo dalla sedia. Usa un cacciavite e pinze ad ago per rimuovere le graffette dal vecchio tessuto. Stacca il vecchio tessuto e non scartarlo. Taglia un rivestimento dal nuovo tessuto, usando il vecchio tessuto come guida. Se si prevede di aggiungere nuova imbottitura, taglia il nuovo tessuto abbastanza grande per ospitare qualsiasi pienezza aggiuntiva. Questo è anche un buon momento per dipingere la sedia se ha bisogno di un ritocco o se si desidera un colore diverso. Lascia asciugare prima di andare avanti.

Fase 2: ri-imbottire se necessario

Se il sedile è robusto e l’imbottitura non ha bisogno di essere sostituita, passa alla fase successiva. Se hai bisogno di un sedile più robusto, usa il sedile esistente per misurare, segnare e tagliare un modello su un cartone spesso. Usa la sagoma come guida per tagliare un nuovo sedile in compensato.

rifoderare le sedie della sala da pranzo

Per sostituire l’imbottitura, usa il modello di cartone come guida per tagliare l’imbottitura di schiuma per la base. Quest’ultima dovrebbe essere spessa 1-3 pollici. Rimuovi l’imbottitura esistente, poi inserisci la nuova imbottitura di schiuma sulla parte superiore del sedile, allineando i bordi. Avvolgi l’imbottitura intorno alla parte superiore e ai lati del sedile in schiuma e legno; successivamente, capovolgi il sedile. Usando una pistola sparapunti, fissa l’imbottitura alla parte inferiore del sedile. Infine, taglia l’imbottitura in eccesso.

Passo 3: pinzare il nuovo tessuto

Posiziona il sedile a testa in giù sul lato sbagliato del nuovo tessuto, assicurandoti che ogni disegno sia centrato sul davanti. Usando una pistola sparapunti, pinza ogni lato una volta al centro, tirando bene il tessuto. Ripeti sul lato opposto a quello appena finito, poi ripeti sui due lati rimanenti. Mentre lavorate, controlla per assicurarti che i modelli siano dritti e che non ci siano grinze sul davanti. Taglia il tessuto.

come rifoderare le sedie della sala da pranzo

Passo 4: fissare il sedile rifoderato

Se lo desideri, rifinisci il fondo del sedile pinzandolo con del tessuto semplice. Usa viti o angolari per fissare il sedile alla parte inferiore della sedia. Se, invece, decidi di acquistare una sedia completamente nuova, potresti optare per delle eleganti sedie in velluto.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Elementi essenziali da avere sul comodino della camera da letto

I migliori specchi per la camera da letto: catalogo IKEA 2022

Leggi anche
Contents.media