Acquistare il letto matrimoniale più adatto: come scegliere il tuo

Quando si decide di acquistare un nuovo letto matrimoniale bisogna tener conto di numerosi fattori per scegliere quello migliore per le proprie esigenze.

Quando si decide di acquistare un nuovo letto matrimoniale bisogna tener conto di numerosi fattori per scegliere quello migliore e che si adatti maggiormente alle proprie esigenze.

Innanzitutto è importante scegliere lo stile che si preferisce, anche in base all’arredamento della casa, dal letto basso al letto a baldacchino, è fondamentale anche scegliere il materiale del letto. Successivamente è fondamentale scegliere le dimensioni giuste affinché risulti armonico con la stanza e garantisca il giusto spazio per renderla abitabile. Scopri come scegliere tra i tanti letti matrimoniali quello che fa più al caso tuo.

Acquistare un letto matrimoniale online

Al giorno d’oggi la rete e gli e-commerce permetto di poter acquistare i più disparati oggetti online, senza spostarsi dal divano di casa. Se si decide di acquistare un nuovo letto, online si può trovare ampia scelta tra i tanti letti matrimoniali in commercio. I vantaggi di acquistare online sono evidenti: innanzitutto non bisognerà percorrere molta strada per cercare il proprio letto preferito, in secondario luogo sulle piattaforme online è presente davvero una scelta vastissima.

Inoltre l’acquisto online può garantire la possibilità di maggiori sconti e promozioni per l’acquisto del letto matrimoniale che fa più al caso vostro.

Come scegliere il letto matrimoniale

I letti matrimoniali presenti sul mercato sono davvero numerosissimi, principalmente si differenziano in base alla dimensione, ai materiali utilizzati, alla presenza della testiera e dell’imbottitura ed alla presenza del cassettone.

Innanzitutto bisogna valutare la dimensione rispetto alla grandezza della stanza in cui andrà inserito, dopo aver valutato ciò bisognerà scegliere la dimensione che più si preferisce, dal letto alla francese, un poco più stretto, alle misure oversize che garantiscono un confort maggiore. Le dimensioni che vanno per la maggiore sono quelle del letto alla francese, largo circa 140 cm, ed il letto matrimoniale standard che misura circa 160 cm di larghezza, non mancano però modelli King size che misurano la bellezza di 180 cm di larghezza. Tutte queste misure sono facilmente reperibili sia nei mobilifici che negli store online, dove è possibile trovare anche letti di forma circolare o con altre forme particolari.

Dopo la scelta della dimensione si passa alla scelta del materiale, si può infatti avere il letto in legno, in ferro o con imbottitura. Generalmente in passato la maggior parte dei letti venivano realizzati in legno massello, oggi invece si possono scegliere anche altri materiali. Il letto in legno rappresenta certamente la scelta migliore sia per chi vuole mantenere uno stile classico ed elegante che per chi voglia essere più moderno, scegliendo magari un laccato. La struttura in legno inoltre garantisce un’ottima durata nel tempo e risulta molto facile da pulire.

Per chi decidesse invece di scegliere uno stile d’altri tempi, il letto in ferro battuto potrebbe rappresentare una soluzione ottima, dai contorni classici e romantici.

Altra possibilità è quella di scegliere un letto imbottito per avere un maggiore confort, e dare un tocco di colore. L’imbottitura può essere realizzata in diversi materiali, anche adatti a chi soffra di allergie.

Letto matrimoniale con o senza testiera?

Un ulteriore distinguo che si può effettuare tra i vari modelli di letto matrimoniale è la presenza della testiera, la quale oltre a rappresentare un elemento di arredo può essere anche garanzia di maggiore confort. La testiera infatti può essere davvero comoda per appoggiare la testa mentre si guarda la tv o si legge un libro prima di addormentarsi. In alcuni casi la testiera risulta fondamentale perché può sostituire il comodino per appoggiare i propri oggetti, in tutti i casi in cui la camera da letto sia troppo stretta per poter accogliere dei comodini oltre al letto matrimoniale.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come apparecchiare la tavola per un compleanno: le idee migliori

Come scegliere i migliori tavoli allungabili da esterno

Leggi anche
Contents.media