Come stratificare i tessuti e creare un’accogliente camera da letto principale

I migliori consigli che ti permetteranno di evitare investimenti pesanti.

Stratificare i tessuti può stravolgere l’estetica della stanza seppur in modo apparentemente semplice. Da una collezione di cuscini su un Chesterfield a un mix and match di biancheria da letto, è facile introdurre interesse visivo e testuale in uno spazio.

Qui esploriamo come è possibile utilizzare la biancheria da letto, le coperte, i cuscini e persino il pavimento per creare un’invitante camera da letto principale. Ricorda, tuttavia, che esistono cinque fattori chiave per rendere una stanza elegante e rilassante al tempo stesso.

Stratificare i tessuti sul pavimento

Mentre i tappeti sono caratteristiche tipiche delle camere da letto nelle case più moderne, spesso le proprietà d’epoca vantano invece pavimenti in legno.

Questa caratteristica ricercata è piena di carattere. I pavimenti in legno sono da celebrare, ma possono anche essere più freddi delle loro controparti ricoperte di moquette. I tappeti fanno miracoli per bilanciare il mantenimento della bellezza del legno esposto con un effetto più morbido e caldo sui piedi.

Proprio come le vasche da bagno indipendenti sono spesso sollevate su uno zoccolo in una suite matrimoniale, cambiare il rivestimento del pavimento può avere un impatto altrettanto elegante. Metti un tappeto di pelle di pecora ai piedi del letto e goditi un tocco accogliente per i piedi nudi ogni mattina. Oppure, scegli la juta per una finitura durevole nelle aree con il maggior calpestio. L’ingresso della camera da letto principale, o il percorso attraverso un bagno, ne beneficerà. Scegliere il tappeto giusto può dipendere da diversi fattori, ma ne varrà sicuramente la pena.

Come mescolare e abbinare i tessuti sul letto

Le camere da letto principali dovrebbero essere uno spazio di rifugio e ritiro. Come tali, qualunque siano i tuoi gusti particolari per gli interni, dovrebbero essere invitanti e accoglienti. Anche in interni più sobri e silenziosi, combinazioni intelligenti di tessuti possono dare questo risultato. Una testiera imbottita o abbottonata può essere un eccellente punto di partenza.

Mentre l’arredamento che include strati di tessuti a tinta unita simili tra loro può creare un effetto calmante, l’aggiunta di motivi e trame crea un risultato più indulgente e raffinato. I velluti ricchi, ad esempio, si abbinano bene alla pelle morbida e al camoscio, o in alternativa ai damaschi.

Cuscini, trapunte e coperte offrono l’opportunità di introdurre queste miscele tessili e vestire lo spazio in modo indulgente. Tutto ciò senza dover ricorrere sempre a un investimento pesante. Ammucchiando cuscini e stratificando una coperta ai piedi del letto, otterrai camera da letto principale di lusso.

stratificare i tessuti in camera da letto

Considerare i tessuti per le pareti

Se ne parla poco, ma è possibile utilizzare tessuti sulle pareti. Drammatici arazzi possono essere appesi per formare una parete caratteristica con uno stile caldo e unico. Anche le carte da parati strutturate e con motivi possono essere usate per un effetto simile. Sceglile per completare un letto esistente o le tende per ottenere i migliori risultati. Le tappezzerie in tessuto, fissate professionalmente su listelli, aggiungono un isolamento acustico e termico.

Anche i rivestimenti delle finestre dovrebbero contribuire a creare una camera da letto principale accogliente. Anche se è pratico, alcune tende possono avere una sensazione più corporativa, così spesso richiedono un’ulteriore vestizione. Appendere tende o avvolgere fasce di tessuto intorno al palo della tenda dovrebbe avere l’effetto coinvolgente desiderato.

Quando si tratta di tende, il colore, il modello e la scelta del tessuto possono tutti contribuire a un’atmosfera accogliente. Tuttavia, devono essere complementari ad altre scelte di arredamento. Le pieghe a matita hanno un effetto cottage, mentre le mantovane aggiungono un ulteriore grado di eleganza alla camera da letto, in particolare nelle proprietà d’epoca.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Casa d’epoca: idee per l’ufficio in casa

Come combinare con stile stampe e motivi in cucina

Leggi anche
Contents.media