Home » Lifestyle » Home staging: cos’è, costi e funzionamento

Home staging: cos’è, costi e funzionamento

Cos’è l’home staging? Con questa parola composta, si intende il “mettere in scena la proprietà”. Il termine deriva dall’inglese home, che significa casa, e stage, il palco, dove virtualmente si esibirà la proposta immobiliare protagonista della trattativa. L’ambiente viene accuratamente ordinato e illuminato per dare il meglio in scena.

Home staging: cos’è

Il proprietario dell’alloggio in questione, in vista di una vendita o di una locazione, renderà irresistibile al maggior numero di persone la proprietà immobiliare, con l’obiettivo di essere poi ricontattato nel minor tempo possibile e alle migliori condizioni.

L’Home staging è il mezzo moderno che aiuta i proprietari di casa a valorizzare un immobile con l’obiettivo di agevolarne la vendita o la locazione. Specifichiamo che la pratica è sempre più utilizzata da agenti immobiliari che collaborano con uno stager, e non solo direttamente dai proprietari.

Step to step

Approfondiamo l’argomento per gradi. Questo intervento è richiesto rilanciare sul mercato la tua casa una volta messa in vendita.

Ai tuoi occhi sembra già perfetta, in realtà una persona obiettiva e fidata, nota all’istante che entrando richiede un disperato bisogno di valorizzazione. Non è detto che sia un devastante cambiamento, ma sicuramente un tocco per rinfrescarla. Ecco che fa ingresso in casa un occhio esperto che con piccoli spostamenti, qualche ragionevole nuovo acquisto, e se necessario un eseguo investimento economico, darà alla casa un’immagine nuova.

Eseguendo delle riprese ed effettuando degli oculati scatti di un prima e dopo, si potrà creare un video studiato ad arte. Allegandolo all’annuncio di vendita o affitto del locale, darà una forte spinta al vostro comunicato che risulterà accattivante, curioso, esaustivo.
Il servizio di staging è sempre rapido, più veloce di una ristrutturazione. Essendo attuata una manutenzione ordinaria, non necessita di permessi edilizi. Come testimoniato dal detto popolare, fa fine e non impegna!

before & after

Dati di mercato

Quest’indagine che ora condivideremo, ha letteralmente stravolto il mercato. Se prima un immobile veniva immesso in vendita e permaneva per circa 230 giorni sul mercato, grazie a Home Staging, la presenza tra i prodotti di mercato si riduce a 50 giorni. Incredibile! Si è riscontrato un reale, tangibile ed immediato vantaggio a favore delle trattative immobiliari.

Costi

Non è possibile stabilire un prezzo fisso. Il costo dipenderà in gran parte dalla metratura e dallo stato di salute dell’immobile. Si partirà da una semplice consulenza da poche decine di euro, a costi più elevati di migliaia di euro. Si tiene conto, ovviamente, del budget del proprietario.

prima e dopo

Prima e dopo

Prima le componenti d’arredo rendono l’ambiente triste, spento, fino ad essere quasi sciatto.

  • disordine in casa;
  • pessima illuminazione;
  • carta da parati ingiallita o peggio ancora dai colori improponibili;
  • lampadari antichi;
  • arredi obsoleti.

Dopo la proprietà darà un’idea talmente piacevole da essere desiderata. Il potenziale acquirente, a questo punto, incuriosito e fortemente attratto, prenderà immediatamente contatto con la proprietà o agenzia.

  • ordine nelle stanze;
  • ottimizzata l’illuminazione;
  • togliere vecchie carte da parati e sostituirle;
  • rimpiazzare oggetti d’epoca, e mobili della nonna dallo stile barocco con accessori moderni e piacevoli.

salotto prima e dopo

Piccoli accorgimenti

Per improntare un prima e dopo in economia talvolta basta giocare sui dettagli. In certi casi è bastato studiare un po’ il ventaglio di colori dei vani, per avere risultati sorprendenti. Altre volte qualcuno ha ottenuto degli effetti incredibili soltanto riposizionando gli arredi ed eliminando una mole di oggetti incredibili che affollava librerie, mobili e invadeva tavolini. Si può pensare di cambiare una tenda drappeggiante, pesante e ipercolorata, con una moderna, dalle linee morbide e più leggera al solo impatto visivo. Molti hanno deciso di spostare tappeti o addirittura eliminarli, dove potevano coprire e rischiare di nascondere un pavimento meritevole di essere ammirato.

Leggi: come arredare casa in stile inglese come arredare sala da pranzo in stile industrial

Scritto da redazione online

Come arredare una casa piccola: trucchi e consigli per valorizzarla

Come pulire un piatto doccia: consigli per ogni materiale

Lascia una recensione

1000
  Sottoscrivi  
Notificami
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.